Agli alunni della Oberdan la Costituzione

(ufficio stampa) – Una festa per celebrare la Costituzione italiana, i valori e la storia. Giovedì 24 e martedì 29 maggio, all’ex circoscrizione Borgo Bovio, saranno i bambini e i ragazzi dell’istituto comprensivo Oberdan a ricordare l’importanza della Carta Costituzionale come documento “vivo” che sollecita l’esercizio costante dei diritti in esso sanciti. L’iniziativa è promossa nell’ambito del patto di collaborazione che vede coinvolti il Comune di Terni e l’istituto.
Due intere mattinate dedicate a esaltare il significato profondo della legge fondamentale dello Stato. La manifestazione, che si ripeterà nelle due date secondo uno stesso programma, si aprirà alle 10 con il canto dell’inno nazionale, a cura della scuola primaria, per entrare poi nel vivo con una riflessione sul senso della festa della Costituzione in cui interverranno i rappresentanti del Comune di Terni, il dirigente scolastico e il docente referente del progetto Cittadinanza e Costituzione. A seguire, una ricostruzione della storia della Costituzione concentrata in tre date fondamentali - 25 aprile, 24 maggio, 2 giugno – a cura degli studenti della Consulta Oberdan scuola secondaria Manassei. Sarà poi la volta dei più piccoli, la classe IC della primaria Oberdan racconterà la Costituzione a suo modo. Gli alunni delle classi V della primaria Oberdan e Marco di Sarra e della secondaria Manassei leggeranno e commenteranno alcuni articoli della Carta Costituzionale. Alle 12 gli studenti saranno coinvolti in un “esercizio di rappresentanza”, consegnando copia della Costituzione ai rappresentanti dei genitori e ai compagni di ciascuna classe. La mattinata si concluderà alle 13 dopo la premiazione dei vincitori dei giochi matematici e la proiezione dei cortometraggi del progetto Cinema e Scuola.
Programma della manifestazione

Data aggiornamento della pagina: 23/05/2018