Affido familiare: un nuovo corso per informare e sensibilizzare

(ufficio stampa) - Prenderà il via domani il nuovo corso informativo e formativo sull’affidamento familiare, organizzato dal servizio Affido del Comune di Terni, destinato a single, coppie e famiglie interessati all’accoglienza temporanea di minori provenienti da famiglie in difficoltà. Il corso è articolato in cinque incontri che si terranno presso la sede del Servizio, in via Carrara n. 6, Terni, dalle ore 16.30 alle 18.30 nelle seguenti date: 15 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre.
I principali argomenti affrontati durante i cinque incontri del percorso di gruppo sono:
• normativa di riferimento sull’affido;
• differenze tra affido ed adozione;
• iter procedurale dell’affido;
• tipologie di affido;
• i diversi protagonisti del progetto di affido: minore, famiglia d’origine, famiglia affidataria e operatori sociali;
• ruolo della famiglia affidataria all’interno della rete dell’affido;
• analisi delle dinamiche emotivo-relazionali che si attivano negli affidatari durante le diverse fasi dell’esperienza di affido;
• bisogni e aspettative della famiglia d’origine, della famiglia affidataria e del minore;
• analisi delle dinamiche emotivo-relazionali tra famiglia d’origine, famiglia affidataria e minore;
• profilo del minore: la sua storia personale e i bisogni attuali, tra senso di appartenenza e conflitto di  lealtà;
• il “lutto” della separazione: come affrontare la conclusione dell’affidamento.
Il corso è rivolto ai residenti dei Comuni della Zona Sociale n. 10: Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone.
Tutti gli interessati sono invitati a contattare la segreteria organizzativa al numero 0744.284239 o inviare una e-mail all’indirizzo servizioaffido@comune.terni.it specificando nome, cognome, telefono. Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito www.comune.terni.it
“L’affidamento familiare – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni Francesca Malafoglia - è un importante strumento di solidarietà sociale che si rende necessario nei casi in cui la famiglia non sia temporaneamente in grado di far fronte ai bisogni materiali ed affettivi dei minori. Il corso affronta il tema dell’accoglienza famigliare con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le informazioni necessarie per orientarsi in modo libero e consapevole verso la prospettiva di diventare famiglia affidataria”.