Ad aprile prezzi ancora in ribasso a Terni: -0,5%

(Ufficio Stampa/Acot) – Ancora piena deflazione in questo ultimo mese a Terni con la situazione dei prezzi che permane critica come misurato dalla variazione tendenziale ferma a -0,5%.
E' quanto si ricava dal consueto comunicato mensile della Commissione comunale prezzi, elaborato dai Servizi Statistici del Comune di Terni e diffuso nella giornata di oggi.
Neppure i rincari registrati dai carburanti hanno riportato in alto la curva dell’inflazione.
Nel mese di aprile i prezzi dei prodotti alimentari si sono mantenuti mediamente stabili mentre si sono avute sensibili diminuzioni nelle tariffe di gas ed elettricità (variazione congiunturale -0,1%). Sempre nel  mese di aprile delle 12 divisioni di spesa nelle quali sono suddivisi i beni e servizi che concorrono al calcolo dell’inflazione, soltanto 3 divisioni hanno registrato variazioni positive e 5 hanno registrato in media decrementi dei prezzi, le altre 4 sono rimaste invariate.
A livello tendenziale, cioè su base annua, 5 divisioni di spesa presentano il segno meno e 7 segnano variazioni positive e, malgrado la tendenza al rialzo del costo dei carburanti e nel mese anche dei voli aerei, il capitolo dei Trasporti segna ancora una variazione tendenziale pari a -3,6% seguita da Abitazione, acqua, elettricità e combustibili -2.2%.