94 mila euro per l'illuminazione di 7 aree della città

(ufficio stampa) - Grazie all’utilizzo di alcune economie provenienti da appalti precedenti è stato possibile approvare da parte della giunta comunale il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di illuminazione pubblica, ai fini di una migliore vivibilità e sicurezza nelle zone di  strada Valnerina, via Martiri della Libertà, via delle Cinque Strade, Parco Cospea, via Salvo d’Acquisto, via Salaria e via Perillo, per un importo di 94.000 euro. L'inizio dei lavori è previsto a fine settembre.  "Si tratta di interventi che sono in parte, completamenti di precedenti progetti, in parte implementazioni dovute a richieste dei cittadini in merito ad aumenti di traffico veicolare e pedonale. I lavori rientrano quindi - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari - tra gli obiettivi fondamentali dell’Amministrazione che vuole rispondere alle richieste di sicurezza dei cittadini, della vivibilità urbana garantendo impianti di pubblica illuminazione a basso consumo ma ad alta affidabilità".
Quattro i punti luce previsti a completamento dei tratti riguardanti la nuova rotatoria Anas, in Strada Valnerina; due nel parcheggio adiacente via Martiri della Libertà; cinque punti luce in via delle Cinque Strade, mentre ne sono previsti quindici per il Parco pubblico di Cospea in quanto l’ossidazione e la corrosione delle linee di alimentazione interrate hanno reso indispensabili interventi più cospicui rispetto a quelli previsti precedentemente; otto lampioni consecutivi verranno istallati in str. Salaria, dal civico 44 al civico 52, quale implementazione del precedente progetto, a fronte delle richieste provenienti dagli abitanti della zona. In risposta alla necessità di completare, a causa dell’aumento del traffico veicolare e pedonale dovuto ai nuovi insediamenti in via Sulmona, via Bartoli, via Castellani e via Perillo verranno istallati sei nuovi punti luce e completati 90 metri di marciapiede; per finire sono previsti 16 corpi illuminanti a Villaggio Italia e sostituiti in via Salvo D’Acquisto impianti con tecnologie più moderne e più affidabili.
“Interventi importanti -  conclude Stefano Bucari  - che perseguono ad accrescere la vivibilità e dei cittadini. L’illuminazione pubblica contribuisce in maniera forte sia a percepire maggior senso di sicurezza, sia a raggiungere un reale grado di miglioramento della sicurezza ad iniziare da quella stradale”. I cantieri verranno tutti completati entro il 2015.