"300 mila euro per i mezzi necessari per i lavori in house"

300 mila euro per i mezzi necessari per i lavori in houseL'assessore all'ambiente Mascia Aniello

(ufficio stampa) - "Con i soli voti dei consiglieri di Alternativa Popolare è passata oggi, in seduta congiunta di I e III commissione - dichiara l'assessore alle Manutenzioni Mascia Aniello -  la proposta di delibera per l'acquisto di mezzi d'opera, necessari per l'esecuzione di lavori in-house.
Uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione è la massima re-internalizzazione di prestazioni e servizi: è facilmente intuibile come tali operazioni, in una gestione manageriale comunale di lungo termine, non solo consentano significativi risparmi economici, ma soprattutto giochino un ruolo fondamentale in termini di efficienza e rapidità di intervento.
L'assunzione di quattro operatori polifunzionali, fortemente voluta dal sindaco Bandecchi, aveva d’altronde già messo in luce tutti i vantaggi della gestione diretta delle manutenzioni del patrimonio comunale. E adesso un ulteriore salto di qualità.

Infatti, per alzare ancora gli standard di intervento, occorre a questo punto munire la squadra di mezzi utili ad approntare iniziative di varia natura, dalle più modeste manutenzioni sui fabbricati, a più complesse operazioni sul manto stradale, a quelle per la protezione delle scarpate, nonché tante altre correlate.
Si tratta di azioni finalizzate a dare un respiro molto lungo alle modeste risorse pubbliche disponibili, innescando anche un forte effetto-leva rispetto alle tante misure effimere portate tipicamente avanti da molte amministrazioni pubbliche: così non guardiamo semplicemente a un immediato ritorno di immagine, ma costruiamo una programmazione seria e duratura, che aggredisca alla radice i problemi cronici della città, senza fermarci alle noiose diagnosi di sempre.
Le risorse finanziarie per l'acquisto dei mezzi, che ammontano a 313.000 euro, derivano da residui inutilizzati di mutui degli anni passati, risorse riemerse grazie all’analisi tecnica dell’assessore Michela Bordoni e dei nostri Uffici.
Somme di cui Giunte e Consigli precedenti non avevano nemmeno contezza: quindi non si ricorre affatto a nuovo indebitamento, né si opera sul corrente, con un efficientamento generale, sia manutentivo che finanziario".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 02/04/2024