Evento

PIERO MOTTOLA - DISTANZE EMOZIONALI

PIERO MOTTOLA - DISTANZE EMOZIONALI

Data

dal 04 Maggio 2024 al 16 Giugno 2024

Orario

18:00

Luogo

CAOS (Centro Arti Opificio Siri) Consulta la mappa salva data

Artista e musicista sperimentale, attivo sul panorama nazionale e internazionale, Piero Mottola esplora le possibilità relazionali ed emozionali del suono mediante analisi basate su dati empirici, raccolti a contatto diretto con i fruitori, finalizzando il tutto in opere visive, installazioni sonore e performance.

Il concetto di ‘distanza’, presente nel titolo della mostra, allude al fattore spaziale della lunghezza che separa e congiunge le opere e il fruitore, ma anche alla differente modalità di accesso all’esperienza del suono prevista da ogni opera.

La mostra,  a cura di Pasquale Fameli, si articola su tre punti fondamentali della ricerca di Mottola: il livello visivo, rappresentato dalle Articolazioni cromatiche, quello installativo, rappresentato dalla Mappa a 10 emozioni  e quello performativo, restituito attraverso la documentazione video di due concerti, Voices of Lives, eseguito presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2022 e Voices Argentinas 2023, presentato alla Bienalsur di Buenos Aires nel 2023. 

Il risultato è un'immersione in un ambiente sinestetico ricco di stimoli visivi e sonori connessi ad altrettanti stati emotivi.

La mostra si inserisce tra le attività del progetto PRIN 2022 PNRR Art Sound EnvironmentTowards a New Ecology of Landscape, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU che coinvolge docenti e ricercatori dell’Università di Bologna, dell’Università di Roma Tre e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali e Coreutici ‘Gaetano Braga’ di Teramo.

Organizzato da:

Le Macchine Celibi

Info sui prezzi:

ingresso gratuito

Info utili:

Dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00

info@caos.museum 

Data aggiornamento della pagina: 03/05/2024