Primo Piano

Emergenza calore

(ufficio stampa) - L’Amministrazione Comunale, per fronteggiare i rischi dovuti alle ondate di calore, ha definito un piano di intervento per promuovere e sostenere azioni di aiuto rivolte ai cittadini, in particolare alle fasce più a rischio come gli anziani. 

L'obiettivo è alleviare i disagi provocati dalle alte temperature, favorire la socialità, il benessere psicofisico e la partecipazione degli anziani alla vita del territorio.
I servizi proposti sono: Fresca Estate e Fresca Estate a Piediluco, entrambi promossi e organizzati dalla direzione Welfare in collaborazione con l’associazione ANCESCAO – Umbria sud.

Il servizio Fresca Estate offre agli anziani soli o con lievi fragilità la possibilità di trascorrere le ore più calde della giornata in locali climatizzati appositamente attrezzati, ove svolgere attività di socializzazione e condividere almeno un pasto;
L’Ancescao Umbria Sud metterà a disposizione i seguenti spazi dotati di impianto di climatizzazione o di verde attrezzato: 
•    Centro Sociale Ferriera, presso la sede di via Montefiorino 12;
•    Centro Sociale Gabelletta, presso la sede di via Gabelletta n. 96
•    Centro Sociale Quartiere Polymer, presso la sede di via Narni n. 154.
•    Centro Sociale Tacito, presso la sede di via Vulcano, con la collaborazione dei volontari dei Centri Sociali Cesure E Guglielmi per l’organizzazione di turni di accoglienza.

Fresca Estate a Piediluco si svolgerà per tutto il periodo estivo, ogni martedì, a partire
dall'11 luglio al 12 settembre e consiste nell’organizzazione di nove gite a Piediluco, dalla mattina alla sera.

Saranno a carico dei soggetti partecipanti il pagamento della quota di tesseramento all’Ancescao, ai fini assicurativi.

Per partecipare a tali iniziative le persone interessate potranno contattare i seguenti numeri telefonici:  3286968200, 3939890599

L’Amministrazione comunale ripristinerà inoltre la funzionalità di alcune fontane site nel territorio, a cominciare da quella in Strada del Mulino per dare la possibilità a tutti i cittadini di avere a disposizione acqua per bere e rinfrescarsi. 

"Per quanto attiene le fontanelle - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - ho chiesto una ricognizione di tutte quelle al momento non attive e un piano di attivazione, quantomeno per quelle strategiche, in tempi rapidi. Sono convinta che possano essere una risorsa molto utile per i cittadini nonchè per i turisti".

Il ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 Proteggiamoci dal caldo, con l'obiettivo di offrire un servizio di prossimità ai cittadini, in particolare a quelli di età avanzata o con problemi di autosufficienza, fornendo un orientamento ai servizi socio-sanitari e svolgendo al tempo stesso anche attività di counseling telefonico.
Il servizio è gratuito e sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Rispondono operatori qualificati e formati, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.

 

Data aggiornamento della pagina: 21/07/2023