Primo Piano

Censimento 2023

 

(ufficio stampa) - Al via il censimento permanente della popolazione per l’anno 2023 che coinvolge oltre 3.800 famiglie ternane campione che in questi giorni stanno ricevendo le lettere dell’Istat. Altre 800, incluse negli indirizzi campione, riceveranno direttamente a domicilio la visita del rilevatore. Il censimento scatta una fotografia al primo ottobre e in Italia partecipano 1 milione 46 mila famiglie in 2.531.

A Terni le operazioni preparatorie, coordinate dall’Ufficio Statistica del Comune, sono già iniziate da tempo e a partire dal 2 ottobre scenderanno in campo 25 rilevatori che, muniti di tablet e cartellino di riconoscimento, batteranno a tappeto alcune zone del territorio comunale per censire edifici, abitazioni e famigli, in maniera totalmente informatizzata.

Già da alcuni giorni più di 3.800 famiglie ternane hanno ricevuto una lettera direttamente dall’Istat con la richiesta di collaborare compilando un questionario on line registrandosi autonomamente sul sito Istat, o attendendo di essere contattati, dal mese di novembre, da uno dei rilevatori comunali per effettuare l’intervista direttamente presso la loro abitazione, telefonicamente o negli uffici del comune.

Altre famiglie, circa 800, che parteciperanno alla fase cosiddetta areale non riceveranno la lettera dall’Istat e non potranno compilare on line il questionario, ma troveranno nelle cassette delle lettere o negli androni dei palazzi delle locandine che avviseranno del passaggio del rilevatore per raccogliere informazioni sulle abitazioni e per intervistare le famiglie dimoranti negli alloggi.

A livello nazionale è partita una campagna di comunicazione e informazione predisposta dall’Istat per promuovere il censimento e già in questi giorni saranno trasmessi degli spot su tutte le reti nazionali e sui social.

Sebbene molte famiglie lo scorso anno abbiano provveduto tempestivamente a compilare il questionario, sia autonomamente che con il rilevatore, adempiendo a questo obbligo di legge, allo stesso tempo c’è stato, anche nella nostra città un numero considerevole di famiglie che per diversi motivi, non ha risposto né on line né ai rilevatori o ai solleciti del comune.

Si ricorda che le famiglie coinvolte sono tenute per obbligo di legge a rispondere ai quesiti del questionario: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

L’appello è quello di collaborare, se chiamati a farlo, privilegiando la compilazione autonoma sul sito dell’Istat seguendo le istruzioni contenute nella lettera informativa o se si riscontrano difficoltà attendere i rilevatori comunali.

Per le famiglie che invece non vorranno effettuare l’intervista a domicilio dal 2 ottobre sarà attivo a Palazzo Spada, per assistenza, informazioni e per la compilazione del questionario il Centro Comunale di Rilevazione (lunedì-venerdì 9-13 e martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 18). Sempre dal 2 ottobre gli interessati potranno telefonare per informazioni ai numeri: 0744-549666 - 669 o scrivere a censimentopermanente@comune.terni.it

I rilevatori che saranno incaricati di contattare le famiglie ed effettuare la rilevazione sul campo fanno parte di un’apposita graduatoria e hanno partecipato ad una complessa formazione on line oltre ad una giornata formativa in BCT. Hanno anche partecipato ad un incontro preliminare con il personale dell’ufficio di statistica, per definire i dettagli tecnici e formalizzare l’incarico.

 

Data aggiornamento della pagina: 27/09/2023