Servizi

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Per gli interventi realizzati in difformità dall’autorizzazione paesaggistica o in assenza di essa è prevista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica (art. 167 commi 4 e 5 e art. 181 comma quater del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.), avente efficacia amministrativa e penale, nei seguenti casi:

  • per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
  • per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
  • per lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380.

Nelle predette ipotesi il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessati dagli interventi difformi o abusivi presenta apposita domanda a questa Amministrazione, quale autorità preposta alla gestione del vincolo, ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Il comune di Terni si pronuncerà sulla domanda entro 180 giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni, nonché previo parere della Commissione Comunale per la Qualità ed il Paesaggio.

In caso di esito positivo dell’accertamento l’Amministrazione determinerà, prima del rilascio del provvedimento finale, l’importo dell’indennità risarcitoria per danno ambientale ai sensi dell’art. 167 del Codice secondo i parametri stabiliti da apposita DGC.

La domanda, in bollo da Euro 16,00, va presentata o inviata per posta al Protocollo del Comune di Terni, deve essere altresì allegata la attestazione di versamento di euro 51,65 per diritti di segreteria su C/C n. 10356053 intestato a Comune di Terni Servizio Tesoreria Entrate Diverse 05100 TERNI, nella causale va indicata la dicitura “diritti di segreteria autorizzazione paesaggistica”

Scarica Moduli

Ufficio Competente