Primo Piano

13 giugno 2017: anniversario della Liberazione

13 giugno 2017: anniversario della Liberazione

(ufficio stampa) – Martedì 13 giugno, il 73° anniversario della liberazione della Città di Terni. Previste diverse iniziative.
Alle 10.30 in piazza della Repubblicasi svolgerà la commemorazione del 73° anniversario della Liberazione della Città di Terni alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni combattentistiche e d'arma. Seguirà la deposizione delle corone e la formazionedel  corteo per Ponte Garibaldi, Monumento ai Resistenti, Piazza Briccialdi, con accompagnamento musicale degli Allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, diretto da  Lorenzo Rosati.  
Alle 17.00 all’Archivio di Stato verrà presentato il volume “Zone di guerra, geografie di sangue”.L’atlante delle stragi  naziste e fasciste in Italia (1943-1945) a cura di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino.
Sabato 10 giugno alla Officina Sociale La Siviera in via Carrara 2 dalle  10.00-13.00 / 14.30-17.00 sarà possibile effettuare visite guidate, a cura di Blob.Igc, del Gruppo grotte e pipistrelli CAI Terni e dell’ISUC al rifugio antiaereo di via Carrara. Per l’occasione  studiosi Angelo Bitti e Marco Venanzi risponderanno alle domande dei visitatori sulla storia della Resistenza e della Liberazione della città di Terni