Servizi

Refezione scuole dell'infanzia comunali, statali e scuole primarie a tempo pieno - Richiesta

Il nuovo servizio di ristorazione scolastica del Comune di Terni

Dall’anno scolastico 2017/2018 il servizio di ristorazione scolastica è affidato in concessione alla GEMOS Soc. Coop.
Il servizio è strutturato, come in passato, in produzione di pasti preparati in loco e servizio di pasti trasportati dove previsto.
Il menù, differenziato in estivo ed invernale, è predisposto dalla dietista del Comune di Terni che curerà anche l’elaborazione delle diete speciali, su richiesta degli utenti.
Il servizio prevede, oltre alla produzione e somministrazione dei pasti, anche la gestione di riscossione diretta delle rette e la vendita dei buoni pasto con il sistema prepagato da parte del concessionario.
Per usufruire del servizio di ristorazione scolastica occorre presentare domanda d'iscrizione al concessionario Gemos. Soc. Coop.

L'iscrizione va presentata nei seguenti casi:
- Alunni che iniziano per la prima volta il percorso scolastico
- Alunni che effettuano un passaggio di grado (da scuola dell'infanzia a primaria e da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado)
- Variazione di plesso scolastico
- Variazione modalità di servizio, ad es. passaggio da tempo pieno (tariffa unica mensile) a rientri settimanali (buono pasto/mensa ospite).

La domanda d'iscrizione deve essere presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico e comunque prima della fruizione del servizio (per la scuola dell'infanzia), compresi gli utenti che intendono usufruire del servizio prepagato/buoni pasto ordinari e buoni pasto ospiti).
Sulla domanda d'iscrizione dev'essere indicato il plesso scolastico frequentato e la classe/sezione.
Se da un anno scolastico ad un altro, all'interno dello stesso ciclo, si desidera interrompere il servizio di ristorazione scolastica occorre presentare domanda di rinuncia scritta prima dell'inizio del nuovo anno scolastico (modulo scaricabile da questa pagina).
Si specifica che è possibile solo una rinuncia e relativa re-iscrizione nel corso dell'anno scolastico (per la scuola dell'infanzia).
Qualora al 31 agosto risultasse in capo all'utente una morosità pregressa, è necessario ripresentare una domanda d'iscrizione per il nuovo anno scolastico dimostrando di avere nel frattempo saldato le posizioni insolute.
Per le posizioni che resteranno debitorie saranno attivati di comune accordo con l'Amministrazione Comunale gli interventi di rito (procedure per il recupero crediti).

I moduli per l’iscrizione sono scaricabili da questa pagina. I moduli possono inoltre essere ritirati e devono essere riconsegnati presso gli uffici della GEMOS siti in Terni, Viale D. Bramante n. 3/A, Interno 9, nei seguenti giorni ed orari:

da lunedì 3 a venerdì 28 settembre 2018
LUNEDI’, MARTEDI’ e MERCOLEDI’ dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
GIOVEDI’ e VENERDI’ ORARIO CONTINUATO dalle ore 10 alle ore 16

GEMOS ha messo a disposizione delle famiglie un portale web (https://terni.ecivis.it) nel quale ogni genitore potrà registrarsi in maniera autonoma e consultare il profilo del/dei proprio/i figlio/i.

Dal portale web genitori è possibile:

• Nel caso del sistema quota fissa (refezione scolastica) effettuare i pagamenti e verificare lo stato delle rette emesse;
  • Nel caso del sistema prepagato (BUONI PASTO – buono pasto MENSA OSPITI) effettuare le ricariche e verificare lo stato degli addebiti e dei pagamenti;
  • Verificare i dati anagrafici;
  • Scaricare la documentazione per la detrazione fiscale delle spese sostenute per il servizio di ristorazione scolastica disponibile nella sezione “documenti”;
  • Consultare la programmazione del menu settimanale;
  • Compilare i sondaggi per la qualità del servizio.

Le credenziali (utente e password) saranno comunicate post-iscrizione tramite mail/sms all’indirizzo di posta elettronica/cellulare specificati nel modulo di iscrizione.

Si ricorda inoltre all’utenza che le certificazioni ISEE scadono il 15 gennaio di ogni anno, pertanto dal mese di febbraio ed entro il termine massimo del 10 marzo è necessario presentare la nuova documentazione al fine di vedere confermata l’attribuzione della tariffa agevolata.

La mancata presentazione della nuova certificazione ISEE implica l'applicazione dal mese di febbraio della tariffa piena e la perdita dell'agevolazione applicata fino al mese di gennaio.

La presentazione tardiva della nuova certificazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa agevolata dal primo giorno del mese successivo alla presentazione.

Scarica Moduli

Assistenza Scolastica