Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è composto dal sindaco e da 32 consiglieri, è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica cinque anni.
Alla sua elezione sono chiamati tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che hanno compiuto 18 anni di età.
Il Consiglio comunale determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo statuto comunale. E' chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli Consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza.

A seguito dell'elezione del nuovo sindaco di Terni Leonardo Latini,  il 24 giugno 2018, l'attuale consiglio comunale risulta così composto:

UFFICIO DI PRESIDENZA
Presidente del consiglio: Francesco Maria Ferranti, (Forza Italia)
vicepresidenti: Devid Maggiora (Lega) e Patrizia Braghiroli (M5S)

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Maggioranza (20 consiglieri su 32):
Lega (13 consiglieri): Emanuele Fiorini, Anna Maria Leonelli, Devid Maggiora, Cristiano Ceccotti (Presidente del gruppo), Giulia Silvani, Doriana Musacchi, Paolo Cicchini, Paola Pincardini, Sara Francescangeli, Monia Santini, Leonardo Bordoni, Sergio Armillei e Francesco Pocaforza.
Forza Italia (2 consiglieri): Francesco Maria Ferranti, Lucia Dominici (Presidente del gruppo).
Fratelli d'Italia (2 consiglieri): Orlando Masselli (Presidente del gruppo) e Maurizio Cecconelli.
Terni Civica (1 consigliere): Michele Rossi (Presidente del gruppo).
Gruppo misto (2 consiglieri): Federico Brizi, Valeria D'Acunzo.

Opposizioni (12 consiglieri su 32):
Movimento 5 Stelle (7 consiglieri): Thomas De Luca, Valentina Pococacio, Patrizia Braghiroli, Luca Simonetti (Presidente del gruppo), Claudio Fiorelli, Federico Pasculli e Marco Cozza.
Partito Democratico (3 consiglieri): Francesco Filipponi (Presidente del gruppo), Valdimiro Orsini e Tiziana De Angelis.
Terni Immagina (1 consigliere): Paolo Angeletti (Presidente del gruppo).
Senso Civico (1 consigliere): Alessandro Gentiletti (Presidente del gruppo).