Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è composto dal sindaco e da 32 consiglieri, è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica cinque anni.
Alla sua elezione sono chiamati tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che hanno compiuto 18 anni di età.
Il Consiglio comunale determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo statuto comunale. E' chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli Consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza.

A seguito dell'elezione del nuovo sindaco di Terni Leonardo Latini,  il 24 giugno 2018, l'attuale consiglio comunale risulta così composto:

UFFICIO DI PRESIDENZA
Presidente del consiglio: Francesco Maria Ferranti, (Forza Italia)
vicepresidenti: Devid Maggiora (Lega) e Patrizia Braghiroli (M5S)

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Maggioranza (20 consiglieri su 32):
Lega (13 consiglieri): Emanuele Fiorini, Anna Maria Leonelli, Devid Maggiora, Cristiano Ceccotti (Presidente del gruppo), Giulia Silvani, Doriana Musacchi, Paolo Cicchini, Paola Pincardini, Sara Francescangeli, Monia Santini, Leonardo Bordoni, Sergio Armillei e Francesco Pocaforza.
Forza Italia (4 consiglieri): Francesco Maria Ferranti, Federico Brizi, Lucia Dominici (Presidente del gruppo), Valeria D'Acunzo.
Fratelli d'Italia (2 consiglieri): Orlando Masselli (Presidente del gruppo) e  Maurizio Cecconelli.
Terni Civica (1 consigliere): Michele Rossi (Presidente del gruppo).

Opposizioni (12 consiglieri su 32):
Movimento 5 Stelle (7 consiglieri): Thomas De Luca, Valentina Pococacio, Patrizia Braghiroli, Luca Simonetti (Presidente del gruppo), Claudio Fiorelli, Federico Pasculli e Marco Cozza.
Partito Democratico (3 consiglieri): Francesco Filipponi (Presidente del gruppo), Valdimiro Orsini e Tiziana De Angelis.
Terni Immagina (1 consigliere): Paolo Angeletti (Presidente del gruppo).
Senso Civico (1 consigliere): Alessandro Gentiletti (Presidente del gruppo).

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
Prima commissione consiliare permanente
(Urbanistica, PEEP e PAIP, Opere di urbanizzazione primaria e secondaria e opere infrastrutturali manutenzione e arredo urbano, Viabilità, Politiche della mobilità).
Membri: presidente Sara Francescangeli (Lega), vicepresidente Alessandro Gentiletti (Senso Civico); Anna Maria Leonelli (Lega), Giulia Silvani (Lega), Francesco Maria Ferranti (FI), Michele Rossi (Terni Civica), Patrizia Braghiroli (M5S), Paolo Angeletti (Terni Immagina).
Membri senza diritto di voto: Francesco Filipponi (Pd), Maurizio Cecconelli (FdI)

Seconda commissione consiliare permanente (Gestione servizi sul territorio, Politiche sociali, Istruzione pubblica, Politiche culturali, Università e formazione, Turismo e sport, Sanità e politiche ambientali).
Membri: presidente Orlando Masselli (FdI), vicepresidente Francesco Filipponi (Pd); Paolo Cicchini (Lega), Sergio Armillei (Lega), Doriana Musacchi (Lega), Federico Brizi (FI), Claudio Fiorelli (M5S), Marco Cozza (M5S).
Membri senza diritto di voto: Maurizio Cecconelli (FdI), Paolo Angeletti (Terni Immagina), Michele Rossi (Terni Civica), Alessandro Gentiletti (Senso Civico).

Terza commissione consiliare permanente (Bilancio e programmazione economica, Finanze – Tributi – Patrimonio, Istituti di partecipazione, Politiche organizzative, Istituzioni, Aziende speciali, Partecipazioni societarie, Commercio, Sviluppo economico, Politiche del lavoro).
Membri: presidente Leonardo Bordoni (Lega), vicepresidente Federico Pasculli (M5S); Cristiano Ceccotti (Lega), Devid Maggiora (Lega); Lucia Dominici (FI), Maurizio Cecconelli (FdI), Luca Simonetti (M5S), Valdimiro Orsini (Pd).
Membri senza dirittto di voto: Michele Rossi (Terni Civica), Paolo Angeletti ( Terni Immagina), Alessandro Gentiletti (Senso Civico).

Quarta commissione Controllo e Garanzia (svolge le funzioni di cui al secondo comma dell'art.39 dello Statuto).
Membri: presidente Thomas De Luca (M5S), vicepresidente Paola Pincardini (Lega); Emanuele Fiorini (Lega); Francesco Pocaforza (Lega); Monia Santini (Lega), Raffaello Federighi (FI); Valentina Pococacio (M5S), Tiziana De Angelis (Pd).
Membri senza diritto di voto: Michele Rossi (Terni Civica), Alessandro Gentiletti (Senso Civico), Maurizio Cecconelli (FdI), Paolo Angeletti ( Terni Immagina).

Commissione elettorale comunale: Sara Francescangeli, Lucia Dominici e Valdimiro Orsini.
Membri supplenti: Francesco Filipponi, Orlando Masselli e Monia Santini.

Commissione per le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale sociale: Lucia Dominici, Tiziana De Angelis.
Membri supplenti: Anna Maria Leonelli, Paolo Angeletti.