"Un’azione complessa per rendere la macchina più efficiente”

(Ufficio Stampa/Acot) –  “L’obiettivo della nostra amministrazione è far sì che la macchina comunale venga messa nelle condizioni migliori per produrre i servizi che più interessano i cittadini, le aziende, i commercianti”. Lo dichiara l’assessore alle risorse umane del Comune di Terni, Sonia Bertocco impegnata in queste settimane, insieme alle strutture comunali, a mettere a punto “una complessa serie di azioni volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi comunali”.

“Purtroppo ci troviamo in un contesto difficile, per certi versi straordinario, considerato che da anni non si è provveduto al reintegro del personale e ci sono aree in grande sofferenza e sottodimensionate nell’organico, specie quelle che forniscono servizi fondamentali per i cittadini. In questi casi il nostro compito è creare le condizioni affinché si riducano i tempi di attesa per i cittadini e far sì che i dipendenti comunali siano messi nelle migliori condizioni per lavorare in maniera razionale, serena e professionale”.

“Le azioni sulle quali stiamo lavorando per il raggiungimento di questi obiettivi – spiega l’assessore Sonia Bertocco – sono diverse e coordinate tra di loro. Tra queste abbiamo affrontato anche le questioni relative alla riduzione e razionalizzazione dei part-time e degli incarichi esterni dei dipendenti comunali”.
“E’ bene però precisare che queste situazioni di part-time e incarichi esterni riguardano una quota esigua di dipendenti, complessivamente il 3,5%. In particolare per quel che concerne il part time, attualmente ci sono solo 36 dipendenti che utilizzano quest’istituto. Di questi però 15 risultano in part time già all’assunzione e quindi la loro posizione non è in discussione; altri 9 dipendenti hanno il part time in scadenza e ne restano dunque solo 12 da valutare”.
“Insieme alla ridiscussione del part time e degli incarichi esterni, nella misura indicata dalle cifre appena fornite, è altrettanto importante procedere con azioni incisive, a cominciare dalla definizione del nuovo modello organizzativo sul quale stiamo lavorando”.

“Grazie alla nuova normativa che consente di utilizzare personale ausiliario dell’Esercito, a seguito della domanda del Comune di Terni, il Ministero della Difesa ha comunicato la disponibilità di 13 ufficiali e sottufficiali in attesa della pensione che potranno essere utilizzati per compiti tecnico-amministrativi. Già dalle prossime settimane la direzione risorse umane avvierà i contatti e i colloqui”.

“Siamo inoltre in attesa della risposta del Ministero degli Interni sulle nostre richieste di fabbisogno di personale per colmare le carenze d’organico. Risposta che potrebbe arrivare a brevissimo. Ricordo che il Comune di Terni ha avanzato la richiesta di 20 unità per il 2018, 19 unità per il 2019 e 21 unità per il 2020 per assunzioni a tempo indeterminato. Tali assunzioni, nel momento in cui ci sarà il via libera del Ministero, potranno comunque avviarsi solo quando sarà completato l’iter del bilancio stabilmente riequilibrato. Sempre in caso di risposta positiva del Ministero il Comune potrà invece dar luogo immediatamente alle assunzioni a tempo determinato che riguardano 5 istruttori didattici, un istruttore educativo, un insegnante di religione e la copertura di 2500 ore di supplenze”.

“Infine – conclude l’assessore Sonia Bertocco – con la struttura comunale stiamo lavorando al piano per l’automazione dei procedimenti e dei servizi a valenza sia esterna che interna. In particolare saranno automatizzati 30 servizi rivolti verso cittadini, imprese e commercianti che riguarderanno pratiche, permessi e altro. Saranno inoltre automatizzati 50 procedimenti interni. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di rendere la macchina amministrativa più efficiente, più vicina ai cittadini e più facilmente gestibile anche per i dipendenti comunali”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 20/11/2018