A Terni nel 2017 Mattia e Sofia i nomi più scelti

(ufficio stampa) - I servizi statistici del comune di Terni rendono note alcune elaborazioni riferite alla città di Terni, dove Mattia e Sofia risultano in vetta alla classifica dei nomi più utilizzati dai neogenitori per i nati nel 2017. Sofia, che compare anche nelle varianti Sophia, Sophie o insieme ad altri nomi, mantiene il primo posto già da alcuni anni, mentre Mattia ha preso il posto di Francesco. Sofia detiene anche il primato a livello nazionale e per l’Umbria, mentre Mattia si posiziona solo quinto. Sul podio nel resto d’Italia si mantiene stabile Francesco mentre nella nostra regione spicca Lorenzo. Anche Aurora e Giulia si confermano ai primi posti della classifica italiana.
Dalle indagini risulta che sono molti i nomi composti sia per gli italiani che per gli stranieri e che i genitori ternani lasciano sempre più spazio alla fantasia, utilizzando per i 707 nuovi nati del 2017 ben 353 nomi differenti: 178 per le bambine e 175 per i maschi. Ampia la rosa dei nomi scelti e sono sempre di più i bambini che hanno l’esclusiva del proprio nome (125 bambine e 132 bambini).

Data aggiornamento della pagina: 07/12/2018