Reati in diminuzione: Terni si conferma città sicura

Nonostante i dati nazionali che mostrano un preoccupante incremento del numero dei reati, la nostra città si conferma tra le più sicure d’Italia e fa registrare addirittura una delle diminuzioni più marcate dei crimini commessi.”

Lo sottolinea il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo commentando i dati del Ministero dell’Interno relativi al 2011 pubblicati ieri dal quotidiano  “Sole 24 Ore”.

Nella graduatoria dei reati denunciati in rapporto alla popolazione Terni si colloca infatti  - ricorda Di Girolamo -  al 60° posto in ambito nazionale, con una media (3.636 ogni 100.000 abitanti) che è del 20% circa inferiore a quella italiana (4.557) ma – soprattutto – è tra le sole 15 realtà italiane che, in controtendenza rispetto al trend generale, mostrano una diminuzione dei crimini (-2,6%, 7° miglior risultato in assoluto)  nel 2011 rispetto al 2010.”

Questi dati – commenta il Sindaco di Terni –   confermano quanto già rilevato e reso pubblico nei mesi scorsi dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che operano nel nostro territorio, e smentiscono enfatizzazioni e rappresentazioni allarmistiche del grado di sicurezza della nostra città.

Voglio sottolineare  - aggiunge Di Girolamo - lo straordinario e qualificato impegno – nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni in termini di risorse e di personale  – da parte di tutti gli organi preposti alla tutela dell’ordine pubblico ed alla sicurezza urbana, inclusa l’azione meritoria della nostra Polizia Municipale, così come la forte coesione  del tessuto sociale e civile  cittadino,  che si è manifestata anche nella  collaborazione volontaria  con le Forze dell’Ordine per la prevenzione di fenomeni criminosi.

Sono questi  - conclude il Sindaco di Terni -  i fattori essenziali  che ci consentono di affrontare con efficacia e in maniera coordinata  le situazioni di criticità che si manifestano e quindi di mantenere e rafforzare il buon livello complessivo della sicurezza nella nostra città”.