Notizia

“Il voto sull’atto di Orsini evidenzia i problemi della maggioranza”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) “Il consigliere del Pd Valdimiro Orsini – si legge in una nota diffusa dai gruppi consiliari della Lista Baldassarre, Udc e Terni Oltre - ha proposto un atto di indirizzo formato da una premessa nella quale si valutava positivamente la politica della Giunta Di Girolamo e da un dispositivo contenente ben quindici punti di un nuovo programma politico concernente alcune proposte nuove (ad esempio una tassazione sui grandi patrimoni) e molte proposte che ricalcavano quelle che da sempre avanziamo su alcuni grandi temi, quali la gestione diretta dei parcheggi a pagamento, i risparmi sulla spesa per il Direttore generale, eccetera”.
“Su proposta della Lista Baldassarre e dell’Udc – continua la nota - si è proceduto, ai sensi dell’art. 55 del Regolamento, a votazioni separate: una prima sul giudizio politico circa la giunta Di Girolamo e una seconda sulle proposte specifiche contenute nel dispositivo”.
“Nella prima votazione solo 5 consiglieri della maggioranza (su 25 compreso il Sindaco)  hanno votato a favore, 17  consiglieri, comprendenti tutti i consiglieri dell’opposizione presenti e svariati consiglieri del centro sinistra,  si sono espressi contro e vi sono stati 11 astenuti. Sulle singole proposte ha votato a favore tutta l’opposizione  e il consigliere Valdimiro Orsini, raccogliendo 12 voti, con 8 contrari e 12 astenuti. Ciò ha determinato l’approvazione della parte dispositiva e la bocciatura della parte politica dell’atto contenente il giudizio positivo sulla Giunta Di Girolamo”.
“Stando alla votazione di oggi solo 5 consiglieri della maggioranza sostengono la giunta e danno un giudizio positivo del suo operato. In pratica è stata votata una sfiducia al sindaco Di Girolamo. Altro aspetto del tutto singolare della scarsa lucidità di questa maggioranza è che l’approvazione della parte dispositiva impegna il Sindaco a realizzare tutta una serie di provvedimenti su cui da anni ci stiamo battendo come opposizione e questo grazie alla confusione totale dei gruppi che dovrebbero sostenerlo”.
“Non pensiamo che il Sindaco si dimetterà, ma è certo che egli ha seri problemi con la sua maggioranza e una perdita di consenso che è evidente non soltanto nella città ma anche tra i propri sostenitori, consiglieri di maggioranza inclusi. La crisi politica della Giunta iniziata già nell’anno passato prosegue con allegra superficialità nonostante la situazione di gravissima crisi della città”.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017