"Gratitudine per il lavoro della Polizia Penitenziaria"

(ufficio stampa) - “La Lega ha inteso presentare un  atto di indirizzo nel consiglio comunale di ieri - dichiara il capogruppo Leonardo Bordoni - per porre la condizione del carcere all’attenzione della massima assise cittadina. Soprattutto però si è voluto dare forma istituzionale alla gratitudine della cittadinanza per l’impegno, l’abnegazione e la professionalità degli operatori penitenziari, che spesso si trovano ad operare sotto organico e sono chiamati a gestire problematiche nuove, come quelle che pongono i tanti detenuti con riferimenti culturali e religiosi diversi.
La situazione del carcere di Terni è difficile e complessa perché - come abbiamo riferito nell'atto di indirizzo - c'è una carenza di organico di 40 unità e perché ci sono vari gradi di sicurezza compresa quella massima. L'ipotesi del trasferimento di ulteriori 60 detenuti rischia di accentuare disagi e di creare situazioni di vero e proprio sovraffollamento. Mi auguro che ci sia attenzione su questo versante da parte del ministero di Grazia e Giustizia. Bene ha fatto il nostro sindaco nei giorni scorsi a recarsi in visita al carcere per comprendere meglio problematiche e preoccupazioni. La Lega ha prontamente mobilitato i propri parlamentari umbri affinché si facciano portatori delle istanze del territorio ternano su questo tema particolarmente delicato”.

Data aggiornamento della pagina: 12/11/2019