Elblag e Terni, unite dal pane e dal lavoro

(ufficio stampa) - Questa mattina a Palazzo Spada il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il sindaco di Elblag, Witold Wròblewski, hanno firmato una dichiarazione di intenti per dar luogo a progetti comuni di cooperazione. La delegazione della città polacca è presente in questi giorni a Terni nell'ambito della Festa del Pane 2017, organizzata con il sostegno della Fondazione Aiutiamoli a vivere, della Confartigianato, della Camera di Commercio, della Regione e del Comune. "Sono numerose le cose che uniscono queste due città di Europa - ha dietto Leopoldo Di Girolamo - il mondo del lavoro, della produzione, la laboriosità e la capacità di ripartire dalle distruzioni del Dopoguerra, ma anche una grande tradizione nella produzione del pane, ad Elblag la festa si tiene da più tempo, ha anche connotati folkloristici e turistici, a Terni da meno anni, ma punta su un grande prodotto che è conosciuto in tutta l'Italia Centrale, che è una dei fiori all'occhiello dell'agroalimentare umbro".
Nel documento in inglese firmato dai due sindaci viene ribadita l'appartenenza all'Unione Europea e la volontà di rafforzare i legami comuni. Le parti si impegnano a mantenere uno stretto contatto e a promuovere relazioni di partenariato in progetti comuni da individuare e mettere a punto. Di Girolamo e Wròblewski hanno poi proceduto al taglio del nastro del Villaggio del Pane, a Piazza della Repubblica. "Ringrazio gli organizzatori e i produttori - ha detto il sindaco di Terni - che hanno dato vita a questo evento che valorizza ulteriormente una delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio e che contribuisce ad animare il centro cittadino, mettendo insieme aspetti produttivi, culturali e di solidarietà".
Elblag. E' una città polacca con 127.655 abitanti della Polonia settentrionale, appartenente al voivodato della Varmia-Masuria. Capoluogo del distretto di Elblag è stata anche capitale del voivodato di Elbląg e sede di un distretto nel voivodato di Danzica dal 1945 al 1975. Il canale di Elblag, capolavoro di ingegneria risalente al 1860 e tutt'oggi funzionante la collega alla città di Ostroda e viene considerato una delle meraviglie da visitare. La città fu pesantemente distrutta durante la 2° Guerra Mondiale e i lavori di recupero, in particolare del centro storico, si sono protratti per decenni.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 26/05/2017