Consiglio: passa l'atto sulla riorganizzazione di Arpa Umbria

(Ufficio Stampa/Acot) - Il consiglio comunale ha approvato, ( 20 favorevoli, 6 astenuti, 3 non votanti su 29 presenti) l’atto sulla riorganizzazione di Arpa Umbria, illustrato da Valeria Masiello (PD) e sottoscritto dai consiglieri del gruppo PD Piermatti, Monti, Pennoni, Narciso, Orsini e Piccinini. L’atto impegna il sindaco e la giunta “ad illustrare al consiglio comunale le motivazioni con le quali gli organismi preposti giustificano l’adozione del D.D.R 83 del 10/03/2016, che appare in contrasto con la legge regionale n. 9 del 1998; a formalizzare la posizione del sindaco e della giunta in merito alla riorganizzazione dell’Arpa in seguito all’approvazione del regolamento adottato con D.D.R. n 83 del 10/03/2016; ad avviare una interlocuzione con la Regione al fine di ottenere la modifica del D.D.R. nr. 83 del 10/03/2016 per una rimodulazione della riorganizzazione di Arpa Umbria in linea con le necessità del territorio ternano nell’ambito di un percorso condiviso anche con le organizzazioni sindacali, tenendo conto delle particolari criticità del nostro territorio e della legge regionale n. 9 del 6/03/1998, così come modificata dalla legge Regionale n. 10 del 2/04/2015 (in particolare gli Artt. 2 e 10) e in attesa dell’adeguamento che la Regione Umbria dovrà espletare entro il mese di giugno 2017 in base alla legge nazionale “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale” n. 132 del 28 giugno 2016; in questo contesto a valorizzare il territorio ternano con una sede dipartimentale a Terni a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, anche tramite la necessaria autonomia nell’ambito degli indirizzi generali e con capacità operativa in grado di garantire interventi adeguati”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 18/10/2017