Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Nella seduta consiliare di ieri sera sono stati presentati alcuni atti politici. Tra questi la proposta di un atto d’indirizzo sulla riforma sanitaria regionale presentato da Stefano Fatale e sottoscritto da Guardalben, Biscetti, Ferranti, Salvati e Fabrizi per chiedere che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a riferire sui progetti per i nuovi assetti delle Asl. Sullo stesso tema sono stati presentati anche altri atti: un’interrogazione di Giocondo Talamonti per chiedere di rendere pubblico quanto “contemplato nelle linee d’indirizzo programmate per l’Umbria e precisamente se prevedano un’azienda ospedaliera a Terni e una Perugia, una Asl a Terni e una a Perugia, entrambe integrate con l’università; se siano previste sedi decentrate e se nel comitato di coordinamento sia prevista una rappresentanza territoriale e universitaria”. Sul futuro della Asl di Terni ha presentato un’interrogazione anche Leo Venturi (Terni Oltre). Nel documento, sottoscritto anche da Antonio Baldassarre (LB) si chiede al sindaco quale sia la reale situazione e quali iniziative “intenda intraprendere per scongiurare qualsiasi decisione che metta in discussione la presenza a Terni della sede direzionale dell’Asl”. Altri atti sono stati poi presentati sulla situazione del polo chimico: con il primo di Boccolini (Psi), Campili (Idv) e Talamonti (FdS) interrogano il sindaco e la giunta per conoscere la situazione attuale dell’area Basell ed i possibili sviluppi. Sullo stesso tema c’è stata anche un’interrogazione di Leo Venturi che chiede di sapere quali siano le iniziative in corso da parte del sindaco e della giunta.
Valerio Tabarrini (Pd) ha presentato un’interrogazione sul cantiere della polisportiva Prampolini, per chiedere al sindaco e alla giunta per quale motivo i lavori, per un importo di 750mila euro poi aumentato a 1,4 milioni di euro, siano interrotti da circa nove mesi creando danni agli interventi già effettuati  e fortissimi ritardi che mettono in discussione eventi sportivi nazionali, come il campionato nazionale di bocce già programmato per settembre del 2012.
Infine Cinzia Fabrizi, Antonio Baldassarre, Paola Ciaurri (LB) e Leo Venturi (Terni Oltre) con un’interrogazione chiedono alla giunta ed in particolare all’assessore al bilancio, in tema di spending review, quale sia l’andamento della spesa pubblica in termini percentuali imputabile al Comune di Terni nell’ultimo decennio; quale sia stata la sepsa per le consulenze e gli incarichi esterni e quale sia l’andamento dei trasferimenti regionali al Comune.