Notizia

Alla Polymer un ambulatorio per i giocattoli

Alla Polymer un ambulatorio per i giocattoli

(ufficio stampa) – Presentata oggi pomeriggio l’iniziativa Un ambulatorio per il giocattolo.
Grazie al Patto di collaborazione sancito tra il Comune di Terni e il Centro socio culturale Polymer è stato realizzato un laboratorio artigianale per il recupero di giocattoli usati e non perfettamente funzionanti.
“Giochi che – afferma il vicesindaco Francesca Malafoglia - saranno inseriti nuovamente nel circuito della distribuzione Caritas e in ogni altra iniziativa di solidarietà”.
Oggi è stato illustrato il laboratorio che è costituito da un grande banco di lavoro dotato di tutti gli attrezzi occorrenti per dare nuova vita ai giocattoli che, una vota aggiustati, sono posti nelle scaffalature presenti.
Nel laboratorio prestano volontariato 13 persone del centro sociale.
“Il progetto Un ambulatorio per il giocattolo  - continua Malafoglia -  ha lo scopo di favorire la convivenza e condivisione di iniziative che si riferiscono alla cultura sociale del territorio prevedendo anche altre attività individuate e definite nell’ambito del laboratorio urbano permanente, strumento di co-progettazione misto, composto dai soggetti referenti che sottoscrivono il Patto per l’individuazione di progetti sperimentali e innovativi nell’ambito delle attività oggetto del Patto di collaborazione”.
“L’iniziativa -  conclude il vicesindaco - prevede considerevoli ricadute dal punto di vista sociale in quanto ricco di elementi di scambio tra cittadini e Ente locale nelle tematiche della multiculturalità e del rispetto dell’altro. Puntiamo su multiculturalità e socialità, il progetto, infatti, può essere letto come strumento di sviluppo delle politiche sociali di inclusione e di dialogo che alimenta relazioni pubbliche e promuove la cultura del bene comune, condividendo pratiche di mutualità, prevedendo situazioni di isolamento e emarginazione e sviluppando l’unione. La firma di questo Patto di collaborazione rappresenta una altra tappa del percorso intrapreso verso la piena attuazione di una amministrazione condivisa”.
Chiunque volesse donare giocattoli si può recare alla sede del Centro sociale (Via Narni, 154 - tel. 0744.1963171) nei giorni: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 16; mercoledì e sabato dalle 16.30 alle 19.

Il riferimento per l'invio delle proposte e l'eventuale richiesta di informazioni è l’Ufficio Partecipazione Territoriale - Beni Comuni - benicomuni@comune.terni.it


 

Galleria fotografica