Notizia

Al Caos formazione sulle nuove professioni

(ufficio stampa) - E’ previsto per questo pomeriggio 21 maggio alle 17.30 al Caos, alla sala dell’Orologio, il primo degli incontri formativi sulle professioni del nuovo millennio, organizzata da Le Macchine Celibi nell’ambito del progetto Agenda Urbana del Comune di Terni, finanziato dalla Regione Umbria con i fondi Por Fse 2014-2020. 
L’iniziativa, che prevede due ulteriori appuntamenti dedicati rispettivamente al mondo della musica e al mestiere del giornalista, è stata ideata in collaborazione con la Cooperativa Doc Servizi, che dal 1990 si occupa di tutela dei diritti dei lavoratori dei settori dell’arte, della cultura, della creatività e dello spettacolo. Spesso relegati ad uno status confuso che a malapena riesce a distinguere professionalità ed amatorialità, gli operatori culturali e dello spettacolo possono in verità usufruire di strumenti normativi e contrattuali che tutelino la propria figura professionale, che spesso però non sono conosciuti a sufficienza. 
Nel primo incontro, dal titolo Di mestiere che lavoro fai? si affronterà il tema della professionalità in ambito musicale, a sostegno dell’idea che di arte si può vivere, a patto che
si conoscano leggi, norme e dinamiche del mercato culturale. 
Si tratteranno tematiche specifiche quali il grande cambiamento del mercato discografico, le nuove forme di diffusione della musica, agenti, etichette, concerti e tournée. Si parlerà inoltre di peculiarità e differenze fra le varie forme di inquadramento tipico dei musicisti, gli insospettabili sbocchi professionali a cui può portare il lavoro di musicista, esempi di musicisti affermati e si consigliano libri che approfondiscono gli argomenti trattati. L’incontro si concluderà con la
presentazione di alcuni progetti dedicati ai musicisti da parte del compartimento Artisti Doc della cooperativa Doc Servizi.

Data aggiornamento della pagina: 21/05/2019