Evento

OperaInCanto: omaggio a Leonard Bernstein

OperaInCanto: omaggio a Leonard Bernstein

Data

dal 19 Ottobre 2018 al 22 Ottobre 2018

Orario

10:25

Luogo

Terni Consulta la mappa salva data

La trentesima edizione di OperaInCanto mette in scena Trouble in Tahiti per celebrare il centenario della nascita di Leonard Bernstein, compositore e direttore d’orchestra tra i massimi del Novecento

Venerdì 19 ottobre alle 21 al Teatro Sociale di Amelia e domenica 21 ottobre alle 17.30 al Teatro Secci di Terni (inoltre due recite per le scuole, il 19 alle 11 ad Amelia e il 22 alle 11 a Terni) sarà rappresentata l’opera in un atto Trouble in Tahiti, di cui Leonard Bernstein (1918-1990) non solo compose la musica ma scrisse anche il libretto, per l’unica volta nella sua vita. Fu scritta nel 1951 ed è nata probabilmente da uno spunto autobiografico. Bernstein riporta infatti le dinamiche quotidiane di una tipica coppia della middle class americana. I protagonisti sono Dinah e Sam, colti in una giornata qualsiasi del loro matrimonio, tra tv, palestra e psicanalista, in una sostanziale incapacità comunicativa. Questa sorta di piccolo musical a tinte dark, che si avvale di due cantanti d’opera e un trio vocale jazz, sfrutta al massimo l’eclettismo della scrittura di Bernstein, di sicura presa sul pubblico di oggi.
Dirige Fabio Maestri, particolarmente apprezzato come interprete di musica del Novecento e contemporanea. Nel suo curriculum figurano molti importanti teatri e orchestre nazionali e internazionali – tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestre Philarmonique de Nice, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari – ed è stato invitato in prestigiosi festival come Sagra Musicale Umbra, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Belcanto Festival di Dordrecht e Biennale di Venezia.
Carlo Fiorini firma la regia e l’impianto scenico. I due protagonisti sono Chiara Osella e Dario Ciotoli, nei ruoli rispettivamente di Dinah e Sam. Il trio jazz è formato da Lucia Filaci, Carlo Putelli e Luca Bruno. Suona l’Ensemble In Canto.
Lo spettacolo è realizzato da OperaInCanto con il contributo e il patrocinio di Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni  e Comune di Terni e in collaborazione con Associazione Nuova Consonanza, Associazione Roma Sinfonietta, Università Roma Tre, Università Roma Due Tor Vergata e Ameria Festival.
La rappresentazione sarà affiancata da una tavola rotonda, dedicata alla figura di Bernstein che si svolgerà lunedì 15 ottobre alle 17 presso bct-Biblioteca Comunale di Terni: si parlerà della sua figura di compositore e direttore d’orchestra e particolare attenzione verrà data al suo fondamentale contributo come divulgatore della musica colta attraverso i mass media (la serie Young’s people concerts, da lui ideata per la CBS con la partecipazione della New York Philharmonic, inaugurata nel 1958 e trasmessa in quaranta paesi, fu un’operazione pionieristica e ancora oggi validissima).

LEONARD BERNSTEIN Trouble in Tahiti
 
Chiara Osella Dinah
Dario Ciotoli Sam

Lucia Filaci, soprano      trio jazz
Carlo Putelli, tenore
Luca Bruno, basso
 
Ensemble In Canto
Direttore Fabio Maestri
Regia e impianto scenico Carlo Fiorini

Locandina

Info sui prezzi:

Biglietti:
AMELIA, Teatro Sociale, venerdì 19 ottobre 2017 ore 20.30:
intero 20 euro, ridotto 15 euro, loggione 10 euro
www.ameriafestival.it / 0744 981453 info@iat.amelia.tr.it
TERNI, Teatro Comunale Sergio Secci, domenica 21 ottobre 2017 ore 17.30:
biglietto unico 12 euro, studenti Liceo Musicale Briccialdi e scuole di musica accreditate 5 euro
www.operaincanto.com / prevendita Ticket Italia 0743 222889 www.ticketitalia.com

Info utili:

Programma
OperaInCanto 2018:
Amelia, Teatro Sociale, venerdì 19 ottobre ore 21
Terni, Teatro Secci, domenica 21 ottobre ore 17.30

Operascuola:
Amelia, Teatro Sociale, venerdì 19 ottobre ore 11
Terni, Teatro Secci, lunedì 22 ottobre ore 11

Informazioni per il pubblico: 335 6654974 - Ufficio Stampa dell’Associazione OperaInCanto: Mauro Mariani – tel. 335 5725816 – m.mariani.roma@gmail.com

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019