Evento

I giovani e l'educazione emotiva

I giovani e l'educazione emotiva

Data

dal 09 Marzo 2018 al 22 Marzo 2018

Orario

dalle 15:00 alle 18:00

Luogo

Casa delle Donne Consulta la mappa salva data

Laboratorio per imparare a lavorare con le emozioni ed i sentimenti con i giovani e gli adolescenti

Finalità: Le emozioni partono da dentro; le ragazze ed i ragazzi sono costantemente smossi, stimolati dai mass media, dalla gamificatione delle relazioni, dalla pervasività social, che rischiano di non decifrare, alimentando sensazioni, di cui sono costantemente alla ricerca. La confusione emotiva, però, può portare ad una confusione affettiva e quindi scambiare le emozioni con i sentimenti, a scambiare - ad esempio - la paura con l’odio. Occorre, quindi, educare alle emozioni ed imparare a conoscere meglio i sentimenti senza demonizzarli e comprendendo come farlo con i ragazzi ed i giovani.

Argomenti: Contenuti base sull’educazione affettiva: emozioni, sentimenti, attivazione e sviluppo dei processi emotivi, elementi funzionali e di rischio. Conoscenza delle caratteristiche socio-affettive dei giovani e degli adolescenti e competenze nel gestire processi di educazione affettiva: conoscenza, riconoscimento e manifestazione congrua delle proprie emozioni..

Formatrice: D.ssa Valeria Migliola, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia della Salute

Info utili:

3 INCONTRI: venerdì 9, venerdì 16 e giovedì 22 marzo dalle 15 alle 18

Il laboratorio si svolge nell'ambito del progetto, di cui l'Associazione "Il Pettirosso" è partner operativo, “I giovani e l’educazione alle differenze” del Comune di Terni, a valere sull’Obiettivo 2 (capacity building) del riparto 2016 delle risorse delle politiche giovanili della Regione Umbria “Aggregazione, Protagonismo, Creatività” (DGR 1360/2015).

Il laboratorio è pensato prioritariamente per insegnanti, dipendenti pubblici, operatori e volontari attivi di enti di terzo settore attivi nelle politiche e nei servizi per giovani e adolescenti. Su richiesta, al termine del terzo ed ultimo appuntamento del laboratorio, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019