Attività con i docenti delle scuole cittadine

Il Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde in seguito alle esigenze manifestate dagli insegnanti delle scuole del nostro territorio, ha attivato dei percorsi ad essi specificatamente dedicati.

I percorsi proposti sono stati i seguenti:

• “Open day a settembre”
  • “Incontri formativi sull’educazione alimentare e tutti i percorsi predisposti dal laboratorio, sharing economy”
    Ogni adulto possiede un saper fare che può essere messo a disposizione di altri e ogni adulto può imparare, così che le competenze possano circolare e diventare sapere diffuso e collettivo.
    Si potrebbero attivare laboratori di autoproduzione in cui si recuperano pratiche tradizionali, perdute negli ultimi decenni, da quando la nostra società ha fatto proprio un modello di sviluppo consumistico al alto impatto ambientale, basato sul consumo di prodotti usa e getta; cambiare questo modello, non più sostenibile, può aiutare a far fronte alla crisi economica, migliorare la propria condizione e il proprio rapporto con l’ambiente in modo coinvolgente, divertente ed economico.
    Mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità può aiutare a realizzare una rete di legami sociali e recuperare uno stare insieme che sembra perso oltre ad avere una serie di vantaggi, quali quelli di recuperare capacità perdute, di accedere a beni primari con minori acquisti e spostamenti, inquinare meno e risparmiare di più.

Per informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Cristina Rompietti – insegnante responsabile dei laboratori
Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde