Notizia

Una domenica di corsa a Piediluco per i vigili urbani di tutta Italia

(Ufficio stampa) - Il Gruppo sportivo Polizia Municipale di Terni, per il suo 27° anno di attività, nella ricorrenza del 152° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Terni, su mandato dell’Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia), con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Amatori Podistica Terni, organizza domenica 14 settembre a Piediluco il 35° campionato italiano di corsa su strada riservato ai podisti appartenenti ai corpi di Polizia Municipale e Provinciale d’Italia.
La manifestazione prevede l’assegnazione di quattordici scudetti tricolori di Campione italiano Aspmi 2014 per le diverse categorie e per tale motivo sono previsti già oltre cento atleti provenienti da tutta Italia. Oltre all’aspetto prettamente sportivo la manifestazione costituisce anche un momento di confronto e di crescita professionale per gli operatori di polizia locale provenienti dai numerosi Comuni italiani. In gara per il Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Terni ci saranno sette atleti.
La gara prenderà il via alle 10 di domenica 1 con partenza dal Centro Remiero (viale della Pace tra i Popoli), attraverserà l’abitato di Piediluco svoltando poi sulla S.S. 79 per tornare infine alla partenza su un anello da ripetere due volte per un totale di 10 km. Nella giornata di sabato 13 p.v. i podisti avranno modo di effettuare una visita guidata prima al Museo delle Armi (ore 15.00) e poi alla Cascata delle Marmore (ore 16.30). Alle ore 18.00 è previsto il benvenuto da parte del sindaco Leopoldo Di Girolamo al Comando di Polizia Municipale in Corso del Popolo n. 30/A, piano 1° stanza n. 1.
Per garantire la sicurezza dei podisti ed il regolare svolgimento della manifestazione sarà sospesa la circolazione di tutti i veicoli lungo il percorso di gara dalle ore 9.45 alle ore 11.30. In particolare lungo la S.S. 79 tra la porta Ternana e la porta Reatina di Piediluco pertanto chi da Terni intendesse raggiungere Rieti dalla S.S. 79 dovrà svoltare a destra in direzione Rieti all’altezza di Marmore lungo la S.P. 3 oppure obbligatoriamente all’altezza del fosso di Leonessa (ponte ex stazione ferroviaria) sulla S.P. 62. Nella direzione opposta il traffico verso Terni sarà deviato in direzione Arrone al bivio con la S.P. 4 “Arronese” (forca d’Arrone). Parimenti sarà sospesa la circolazione lungo viale della Pace tra i Popoli, via Noceta, Corso IV Novembre, Corso Raniero Salvati all’interno del centro abitato di Piediluco ove, nei tratti a carreggiata ridotta e segnalato in loco, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta. Identica limitazione della sosta è stata istituita nell’area di partenza/arrivo (viale della Pace tra i Popoli). "Un benvenuto - dichiara l'assessore allo Sport Emilio Giacchetti - a questi atleti e a tutte le polizie municipali di Italia che hanno deciso di scegliere Terni come sede di questa rilevante manifestazione sportiva. Terni si conferma città di grande vitalità nell'associazionismo sportivo. Tra le associazioni più attive sicuramente il gruppo sportivo della Polizia Municipale che ha deciso di tenere insieme con grande lungimiranza sport, benessere fisico e socialità professionale".
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017