Sistema Formativo Integrato

Il Sistema Formativo Integrato è costituito da una pluralità di soggetti, quali la famiglia, la scuola, gli enti locali e l’associazionismo. Ciascuno di essi è chiamato ad esplicitare, in sinergia con gli altri, un progetto educativo-formativo complementare e complesso. In linea con i dettami regionali, la Direzione Istruzione - Cultura del Comune di Terni organizza e promuove servizi e attività in ambito educativo, scolastico e formativo, con particolare riferimento ai bambini, agli alunni e agli studenti del primo ciclo d’istruzione, promuovendo progetti anche per altre fasce di età, al fine di favorire lo sviluppo della creatività e delle competenze dei giovani.

Nel sito istituzionale sono consultabili, fra le altre, anche le informazioni relative ai servizi gestiti direttamente dall’Amministrazione Comunale, quali i nidi d’infanzia, i centri per bambini e bambine, le scuole dell’infanzia, fra questi i laboratori, in particolare, partecipano alla rete del Sistema Formativo Integrato LaborArt e il laboratorio di educazione ambientale Aula Verde.

Tra le competenze assegnate alla Direzione rientrano anche le attività e le offerte formative in ambito scolastico ed extrascolastico che costituiscono i contenuti del Sistema Formativo Integrato del Comune di Terni. I Servizi Educativi Comunali (Sec) in seguito alle esigenze manifestate dalle famiglie e per rendere sempre più vicini i servizi al territorio, hanno attivato dei laboratori pomeridiani per le attività extrascolastiche e ulteriori al servizio garantito nel mattino, rivolte a varie fasce di età e ai genitori che accompagnano i propri figli.

Il Comune di Terni, inoltre, propone annualmente ai docenti e alle scuole della città di ogni ordine e grado, il progetto di educazione all’immagine Cinema e Scuola, che offre un ampio programma di iniziative, laboratori e percorsi didattici rispondenti a diversi livelli di interesse in materia di linguaggio cinematografico. 

La Direzione offre anche la possibilità, agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, di attivare dei percorsi di formazione basati sulla dimensione operativa del fare, tramite i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Il Sistema Formativo integrato collabora inoltre con la Direzione Welfare in merito ai patti di collaborazione che offrono agli studenti la possibilità di realizzare interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.

Infine per fornire un quadro complessivo delle attività estive, che si svolgono nel territorio comunale, la Direzione Istruzione – Cultura cura la raccolta e la diffusione delle iniziative in un’agenda che sintetizza tutte le informazioni utili per i potenziali utenti.