Servizi

Certificazione Idoneità Abitativa

Cosa è:

Documento che attesta l’idoneità dell’alloggio, ai sensi del D.M. Ministero della Sanità 05/07/1975, nell’ambito delle procedure riguardanti il rilascio dei permessi per l’ingresso e il soggiorno in Italia di persone immigrate per lavoro subordinato o per lavoro autonomo nonché per i ricongiungimenti familiari ed in tutti i casi a questi riconducibili, di cui al D.L. n. 286 del 25/07/1998 e s.m.i.

Informazioni e modulistica:
Tutti i cittadini stranieri interessati devono richiedere un appuntamento all’indirizzo e-mail idoneita.abitativa@comune.terni.it specificando il riferimento telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale rispondere.
E’ necessario allegare al messaggio la copia del permesso di soggiorno in corso di validità e specificare il motivo per cui si richiede il rilascio della certificazione. La stessa modalità dovrà essere adottata anche per il ritiro del certificato.

Sede
L’Ufficio per il rilascio delle Certificazioni di Idoneità Abitativa è ubicato presso la nuova sede in P.zza San Giovanni Paolo II, n. 1 (ex Via Puglie) presso l’Ufficio Territoriale Est sede dell’Anagrafe.

IMPORTANTE: L’accesso all’ufficio sarà consentito solo agli utenti provvisti di mascherina di tipo chirurgico e guanti di protezione che abbiano la conferma della richiesta di appuntamento. Le persone prive di richiesta confermata NON SARANNO RICEVUTE.

 

.

Presentazione della domanda:

La domanda di idoneità abitativa deve essere presentata all’Ufficio ricezione posta del Comune di Terni a Palazzo Spada.

Ufficio Competente