Servizi

Nidi d'Infanzia - Iscrizione

I nidi d’infanzia comunali accolgono bambine e bambini da 3 a 36 mesi.
Le sezioni dei nidi d’infanzia comunali:
Ai nidi d’infanzia Arcobaleno, Coccinella, Girotondo, e Rataplan: lattanti (3/12 mesi) e divezzi (12/36 mesi)

Ai nido d’infanzia Cucciolo: divezzi (12/36 mesi)

Alla sezione sperimentale 0/6 polo Infanzia Ratataplan: divezzi (12/36 mesi)

Nidi d'infanzia privati con posti in convenzione:

Bambino Gesù di Praga - via della Bardesca, 4

Bimbopiù - via don Bosco, 3

  1. I nidi d'infanzia in regime di convenzione garantiscono il diritto a proseguire la frequenza nella medesima struttura sino al completamento del ciclo educativo;
  2. La convenzione ha la durata di un anno educativo a partire dal primo settembre dell'anno in cui è sottoscritta e fino al 31 luglio dell'anno solare successivo;
  3. L'utente provvederà a versare la tariffa a suo carico direttamente al Nido privato in cui il minore sarà inserito.

Termini di presentazione delle domande di PRIMA ISCRIZIONE:
da mercoledì 25 maggio a venerdì 24 giugno

E’ possibile scegliere fino a 8 opzioni (tra nidi comunali, sezione sperimentazione 0/6 polo infanzia Rataplan e  posti in nidi privati convenzionati) fino a 4 se il bambino è lattante, con esclusione del Nido d’infanzia Cucciolo e della sezione sperimentale Ratataplan 0/6, ordinandoli secondo la propria preferenza. L’ammissione al Servizio avverrà SOLO NEI NIDI D’INFANZIA INDICATI e SECONDO L’ORDINE DI PREFERENZA.

Termini di presentazione delle domande di CONFERMA ai Servizi comunali:
La conferma al servizio deve essere effettuata da mercoledì 25 maggio a venerdì 24 giugno 

Come presentare la domanda di prima iscrizione e di conferma ai nidi d'infanzia comunali:

La domanda va presentata dal 25 maggio al 24 giugno 2022 esclusivamente attraverso l'iscrizione online a cui si accede tramite SPID al link https://servizidigitali.comune.terni.it Il personale dell'Ufficio Segreteria della Direzione Istruzione sarà a disposizione per consulenza e orientamento telefonici per la compilazione delle domande ai seguenti recapiti: 0744/549908 - 0744/549729 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17.00. Preso lo Sportello del DigiPASS c/o ufficio URP in Via Roma il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalla 15.00 alle 17.00 sarà possibile accedere al servizio di orientamento.

La Direzione prevede un programma di Open Day che consentono, su appuntamento con i singoli Nidi d'Infanzia, di visitare le strutture e conoscerne nel dettaglio organizzazione e programmazione.

Redazione delle graduatorie:
Le graduatorie – una per i lattanti e una per i divezzi -  verranno stilate sulla base della somma dei punteggi descritti nella domanda d’iscrizione.

Il punteggio speciale di 50 punti è riconosciuto solo su presentazione di adeguata documentazione rilasciata dai Servizi Sociali o nel caso in cui il bambino sia in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92.
Le domande presentate per bambini residenti fuori comune sono incluse nella graduatoria dopo i residenti nel comune di Terni ad eccezione del nido d’infanzia Cucciolo per il quale, per i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi (Divezzi), è prevista la facilitazione di accesso per i residenti nei comuni della Zona Sociale 10 (Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini e Stroncone), come previsto dal piano zonale di intervento in materia di nidi (cfr. Delibera di Giunta Regionale n. 1243 del 3.11.2016).

La graduatoria sarà resa pubblica e potrà essere consultata, previo appuntamento da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione C.so Tacito, 146.

(*)Redazione degli elenchi dei fuori tempo:
Le domande presentate oltre il termine di scadenza (fuori tempo) verranno inserite in specifici elenchi (lattanti e divezzi) ordinati cronologicamente in base all’ordine di presentazione delle stesse.
Conclusi gli inserimenti della graduatoria, saranno valutate secondo l’ordine di presentazione le domande fuori tempo, compatibilmente con la disponibilità di posti e/o la possibilità di adeguamento del personale.
Si avvisano i genitori dei bambini inseriti nell’elenco dei fuori tempo che nel periodo 25 maggio – 24 giugno si deve comunque presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno scolastico successivo, in quanto l’elenco dei fuori tempo verrà annullato dalla nuova graduatoria.
I bambini in possesso della certificazione L. 104/92 hanno la priorità all’interno dell’elenco dei fuori tempo e si deve allegare idonea documentazione rilasciata dall’INPS.
L’ elenco dei fuori tempo potrà essere consultato, previo appuntamento, da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione C.so Tacito, 146. 
Note:
-  L’esenzione totale o parziale dal pagamento della retta è prevista previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dalla Direzione Welfare del Comune;
-  Per i casi eccezionali, documentati dalla Direzione Welfare o dai servizi sanitari, l'ammissione  avviene in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità di posti e la possibilità di adeguamento del personale;
-  L'assenza ingiustificata per 2 mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.
Comunicazione dell’ammissione:
La comunicazione dell’ammissione avviene tramite e-mail o telefonicamente e gli ammessi dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicare l’accettazione, o l’eventuale rinuncia, all’inserimento tramite l’apposito modulo che verrà inviato via mail.
Costo:
RETTA MENSILE:
- NIDI D'INFANZIA TEMPO PIENO:  € 322,00
- NIDI D'INFANZIA PART TIME: € 258,00

TARIFFE AGEVOLATE NIDI D'INFANZIA TEMPO PIENO NIDI D'INFANZIA PART-TIME
VALORE I.S.E.E.    
DA € 0,00 A € 5.000,00 € 80,00 € 65,00
DA € 5.001,00 A € 7.000,00 € 165,00 € 132,00
DA € 7.001.00 A € 10.000,00 € 239,00 € 192,00
DA € 10.001,00 A € 15.000,00 € 274,00 € 219,00
DA € 15.001,00 A € 20.000,00 € 286,00 € 229,00
DA € 20.001,00 A € 30.000,00 € 299,00 € 239,00


RIDUZIONE DEL 25% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi e multipli di 30, anche se ricadenti su mesi diversi. La riduzione viene applicata a seguito di presentazione di richiesta scritta, su apposito modulo, recante anche l'attestazione di assenza rilasciata dalla coordinatrice protempore dell'asilo nido frequentato.
RIDUZIONE DEL 30% DELLA RETTA
E’ prevista per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figlio/i che usufruiscono del servizio nido d’infanzia, nel caso in cui il reddito mensile lordo familiare non superi € 1.032,90.
RIDUZIONE DEL 50% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di secondo figlio e successivi che usufruiscono della medesima tipologia di Servizio, ed è a favore del secondo figlio (nel caso dei gemelli, in favore del secondo gemello per ordine alfabetico di nome). Si specifica che per stesso servizio si intende nido d’infanzia e nido d’infanzia.
 

Orari:
I Servizi comunali sono assicurati da settembre a giugno nei seguenti orari:

Arcobaleno, Cucciolo, Girotondo, Rataplan:
TEMPO PIENO dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Sabato chiuso.

TEMPO PART - TIME dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.30.

Coccinella:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.30.

Sezione sperimentale 0/6 polo Infanzia Rataplan:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.45 alle ore 15.00

Luglio su richiesta delle famiglie con orario dalle 7.30 alle 16.30, per un totale di quattro settimane.
I servizi rimangono chiusi a Natale e Pasqua ed altre festività come da calendario scolastico dei servizi educativi comunali.

Nidi d'Infanzia privati con posti in convenzione:

Bambino Gesù di Praga, Bimbopiù

TEMPO PART - TIME dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.30.

Scarica Moduli