Per la richiesta del certificato di STATO DI FAMIGLIA e del certificato di RESIDENZA, la modalità di rilascio E' SOLO on line, a cui si accede:
dopo aver ottenuto le credenziali Spid tramite il sito: spid.gov.it, collegandosi al portale istituzionale del Comune di Terni - abitare - anagrafe - anagrafe on line - certificati.
Per la richiesta di tutte le altre certificazioni è necessaria la richiesta tramite posta, allegando:
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (tranne i casi di esenzione previsti per legge) e dei diritti di segreteria.
Si precisa che la richiesta di certificati da parte di Enti privati o singoli cittadini non può essere evasa a mezzo fax, e mail o pec.
Pagamento diritti di segreteria tramite PagoPa
NON E' POSSIBILE RISCUOTERE TRAMITE PAGOPA IL CORRISPETTIVO DELLA MARCA DA BOLLO DA € 16,00.
Pertanto per tutti i certificati che richiedono l'applicazione dell'imposta di bollo è necessario inviare la marca da bollo da € 16,00 e la busta affrancata.
I diritti di segreteria ammontano a: