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Buoni Libro

BUONI LIBRO A.S. 2020/2021 - AVVISO

A partire da mercoledì 8 settembre p.v. saranno disponibili, presso una qualsiasi sede della Banca Unicredit, i mandati relativi al contributo denominato "Buono Libro A.S. 2020 - 2021".

Si ricorda che il buono libro in questione può essere riscosso solo da coloro che avevano presentato la relativa domanda entro il 30 ottobre 2020. 

BUONI LIBRO A.S. 2020/2021 – AVVISO NUOVO BANDO
Richiesta per l’Anno Scolastico 2020/2021
Termine ultimo consegna domande: lunedì 12 ottobre 2020
Ufficio competente
Direzione Istruzione - Cultura
Tel. +39 0744/549.744 - 0744/549.911 (telefonare dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 e il martedì e giovedì anche ore 15.30 - 17.00
 

 

 

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “buono libro” è finalizzato al rimborso parziale delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il buono libro è erogato dal Comune di Terni, ai sensi della L.R. n. 28/2002, secondo le modalità e le scadenze stabilite annualmente dalla Regione dell’Umbria, in applicazione dell’art. 27 della Legge n. 448/98 e successivi D.P.C.M. attuativi e dell’art. 1 comma 258 della Legge 208/2015.
Con D.G.R. n. 775 del 02.09.2020 è stato approvato l’avviso pubblico relativo all’A.S. 2020/2021.


 

A chi è rivolto:

I beneficiari del buono libro sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti nel comune di Terni;
b) iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie;
c) appartenenti a nuclei familiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad euro 10.632,94.
 

Presentazione della domanda:

Dove reperire la modulistica:
L’apposito modulo predisposto dalla Regione Umbria, per presentare la domanda per il buono libro A.S. 2020/2021 è reperibile: 

- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’Umbria;

Oppure può essere scaricato:

- dal sito Internet della Regione dell’Umbria (www.regione.umbria.it/istruzione, sezione Bandi e contributi),
- dalla presente pagina web;

Compilazione della domanda:
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne. 
Gli interessati dovranno:
A) presentare al Comune di residenza entro la scadenza IMPROROGABILE del 12 ottobre 2020, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite l’apposito modulo predisposto dalla Regione Umbria. 
B) dichiarare nel modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E. pari o inferiore ad Euro 10.632,94. (N.B. La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS);
C) dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di  altri contenuti didattici, anche digitali;
D) allegare la documentazione della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online). 
La documentazione di spesa va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda, secondo le modalità contenute nel bando della Regione Umbria. In via eccezionale, solo le ulteriori integrazioni delle spese potranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2020. 
Il richiedente il contributo ha l’obbligo di conservazione della documentazione di spesa (scontrini, fatture, ricevute) per CINQUE anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo). 
Il Comune di Terni effettuerà controlli, ai sensi di legge.

Presentazione della domanda: 
Le domande dovranno essere presentate, entro il giorno della scadenza (12.10.2020), tramite:
A) Invio per posta elettronica ordinaria:
Il modulo di richiesta di contributo, debitamente compilato, firmato e corredato di copia del documento di identità, in corso di validità, di chi sottoscrive la domanda (in formato pdf oppure jpg) devono  essere inviati per email ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica: buonolibro@comune.terni.it
Allegando, al modulo e alla copia del documento di identità del richiedente:
- in mancanza dell’ISEE, allegare la DSU in attesa di emissione dell’attestazione,
-  la documentazione di spesa (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online);
- specificando nel corpo della email, ciò per agevolare il versamento del contributo, gli estremi del conto corrente, nella seguente modalità:
1) Dati anagrafici del richiedente il contributo Buoni Libro A.S. 2020/2021 (il genitore o lo studente se maggiorenne);
2) IBAN;
3) In caso di IBAN intestato a terza persona, dati anagrafici intestatario (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo).
4) “Si autorizza contestualmente il trattamento dei dati volontariamente comunicati per la procedura relativa alla domanda per il contributo dei buoni libro anno 2020/21”.

B) Invio mediante PEC:
Il modulo di richiesta di contributo, debitamente compilato, firmato e corredato di copia del documento di identità, in corso di validità, di chi sottoscrive la domanda (in formato pdf oppure jpg) potranno essere inviati per posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune.terni@postacert.umbria.it
Allegando, al modulo e alla copia del documento di identità del richiedente:
- in mancanza dell’ISEE, allegare la DSU in attesa di emissione dell’attestazione,
-  la documentazione di spesa (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online);
- specificando nel corpo della email, ciò per agevolare il versamento del contributo, gli estremi del conto corrente, nella seguente modalità:
1) Dati anagrafici del richiedente il contributo Buoni Libro A.S. 2020/2021 (il genitore o lo studente se maggiorenne);
2) IBAN;
3) In caso di IBAN intestato a terza persona, dati anagrafici intestatario (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo).
4) “Si autorizza contestualmente il trattamento dei dati volontariamente comunicati per la procedura relativa alla domanda per il contributo dei buoni libro anno 2020/2021”.

C) Invio mediante raccomandata A.R. all'indirizzo: Comune di Terni, direzione Istruzione - Cultura, Corso Cornelio Tacito n. 146 - 05100 TERNI.

D) Mediante consegna a mano all'ufficio protocollo del Comune di Terni, in Piazza Ridolfi n. 1, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

Orientamento alla compilazione delle domande di contributo:
Il personale dell’ufficio sarà comunque a disposizione per consulenza e orientamento per la compilazione delle domande, per telefono, ai seguenti recapiti 0744/549744 – 0744/549911, nei giorni e negli orari indicati:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Note:
1) Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della richiesta;
2) Gli studenti residenti nel Comune di Terni e frequentanti scuole localizzate in altri comuni vicini o in altra Regione, possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza; 
3) L’erogazione dei contributi ai beneficiari è subordinata alla presentazione della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. 
Si ricorda che la documentazione di spesa (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online) va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda, secondo le modalità contenute nel bando della Regione Umbria. 
In via eccezionale, ulteriori integrazioni delle spese potranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2020.

4) In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti. 

 

 


 

Note:


 

 

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