Urbanistica

Quest’area tematica racchiude le attività dell’Ente, in materia di programmazione, progettazione e pianificazione urbanistica, traducendo le occasioni di sviluppo offerte dai programmi nazionali ed europei in proposte e progetti operativi di pianificazione urbanistica.
Gli uffici che si occupano di dette attività hanno maturato nel corso degli anni una significativa esperienza nel campo del governo del territorio, in accordo con la storica e consolidata cultura urbanistica della città e con il concetto di pianificazione operativa introdotta dall’architetto Mario Ridolfi, restando però sempre attenti a cogliere spunti nuovi e ambiti strategici di operatività. Oltre alle attività di produzione e gestione degli strumenti urbanistici e dei programmi, partecipano ai bandi per i finanziamenti europei e nazionali, seguono le fasi, dalla progettazione al collaudo delle opere pubbliche in essi comprese. Provvedono alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di recupero e riqualificazione urbana. Curano inoltre la finanza di progetto e negoziata, predisponendo accordi transattivi di pianificazione.
Gli uffici si occupano inoltre dello sviluppo, gestione ed implementazione delle banche dati territoriali ed urbanistici.

 

SERVIZIOUFFICIO 
Istanza per il certificato di rivalutazione del prezzo massimo di cessioneP.E.E.P. e P.A.I.P.scheda servizio
Istanza per la trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà P.E.E.P. e P.A.I.P.scheda servizio
L.R. 23/2003 "Norme di riordino in materia di edilizia residenziale sociale "Art. 20 - Verifica del possesso dei requisiti generali dei beneficiari"scheda servizio
Piani urbanistici e certificazioni urbanistichescheda servizio
Recupero Urbanisticoscheda servizio
Richiesta materiale Cartograficoscheda servizio

Notizie correlate