Servizi

Richiesta nuove concessioni ed opere varie su suolo/sottosuolo stradale

Il servizio ha per oggetto il rilascio della concessione, da parte dell'Amministrazione Comunale, per l'uso del suolo, sottosuolo e soprassuolo e delle infrastrutture municipali a privati od a società, in riferimento ad opere di qualunque natura. La materia è regolata dal Regolamento Comunale emanato con Delibera di Consiglio Comunale N. 43 del 6.2.2006.

Il modello "UNICO S.I.R." va predisposto e presentato in riferimento a tutte le nuove concessioni e per la richiesta di indagini ispettive sullo stato di conservazione di tubazioni esistenti  che interessano l'effrazione del suolo/sottosuolo stradale pubblico (impianti tecnologici, allacci fognari, ecc.). Si informa inoltre che il Regolamento comunale per speciali occupazioni delle strade prevede, all'art. 19 c.3, la procedura d'urgenza per l'esecuzione di interventi immediati (fughe gas, ostruzione fognatura, perdite d'acqua, ecc.) per garantire immediatamente e tempestivamente l'incolumità e la sicurezza pubblica, dandone comunicazione attraverso PEC all'indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it o attraverso fax al numero 0744/592345, indicando la ragione e la durata dell'intervento, la via interessata e le dimensioni dell'effrazione. Il soggetto richiedente successivamente dovrà, entro e non oltre 10 gg dall'esecuzione delle opere in urgenza, inoltrare formale istanza, sempre utilizzando la modulistica "UNICO S.I.R." per richiedere il relativo titolo abilitativo differito.

Presentazione della domanda:

Per la presentazione delle richieste occorre utilizzare i modelli in allegato, inviandoli all'Ufficio Manutenzione Strade della Direzione Manutenzioni-Patrimonio tramite l'Ufficio Protocollo del Comune di Terni.

Scarica Moduli

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 26/05/2021