Servizi

Certificazioni di stato civile

Attenzione!

A causa dell'emergenza Covid - 19 per i certificati di Stato Civile sono attivi i servizi di rilascio della certificazione online attraverso il link http://www.comune.terni.it/certificati
Chi non è in possesso delle credenziali SPID può rivolgersi all’Ufficio Archivio di Stato Civile e per estratti, copie integrali e certificati di nascita prima del 1996, tramite email all’indirizzo statocivile@comune.terni.it o inviando una PEC a comune.terni@postacert.umbria.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ai seguenti numeri 0744.549258 -  0744.549273 – 0744.549275. 

----------------------------------------------------------------------

L’ufficio di stato civile rilascia certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, rilascia altresì estratti plurilingue di nascita, matrimonio e morte e attestazioni di esatte generalità.

L’estratto dell'atto di nascita può essere rilasciato con l’indicazione della paternità e maternità a richiesta dell’interessato ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432.

Il rilascio delle copie integrali è consentito solo ai soggetti cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Le certificazioni relative allo stato civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e di gestori di pubblici uffici i certificati sono sempre sostituiti dall'autocertificazione.

Note:

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:

0744/549258 - 0744 549273

Scarica Moduli

Ufficio Competente