Agenda Stampa

Giovedì 26 gennaio conferenza stampa su canottaggio, sport e terapia integrata

Giovedì 26 gennaio alle ore 11.30 nella sala consiliare di Palazzo Spada, conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa "Sport Terapia Integrata" da parte del Circolo Canottieri Piediluco in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio e Federsanità che prevede corsi di canottaggio rivolti a persone con pregresse patologie (oncologiche e non solo) e adulti appassionati, anche over 65, con l’obiettivo di aumentare il benessere e la qualità di vita dei partecipanti. Parteciperanno il presidente del Circolo Canottieri Piediluco Marina Lana, Alessandro Sanguinetti Responsabile Centro Salute Donna dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria e l'assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti.

Mercoledì 25 la presentazione dell'iniziativa dell'ARI su San Valentino

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 11.30 nella sala consiliare di Palazzo Spada, conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “2° diploma Città dell’Amore” a cura dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) sezione di Terni. Parteciperanno l’assessore al turismo Elena Proietti e Cristiano Amadei dell’ARI.

L’evento consiste nell’effettuare chiamate radio in frequenze radioamatoriali HF, da parte dei soci “attivatori” che trasmetteranno con i propri nominativi, con la frase “2° Diploma – Terni città dell’ Amore”. Le trasmissioni saranno potenzialmente ascoltabili da ogni parte del mondo. Ogni volta che verrà effettuato un collegamento, l’interlocutore riceverà via email una cartolina (QSL) dell’evento, con una foto della città di Terni e del territorio.

Martedì 24 la presentazione del progetto contro le dipendenze

Martedì 24 gennaio alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo Spada, è in programma la presentazione del progetto di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un progetto promosso dalle Direzioni Welfare, Istruzione e Polizia Locale del Comune di Terni con la collaborazione della Direzione Cultura e finanziato grazie alla partecipazione a un bando del Ministero dell’Interno. Al progetto hanno collaborato Questura, Prefettura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, USL UMBRIA 2 con il SERD e l’Azienda Ospedaliera, attraverso una cabina di regia che è poi confluita nel Tavolo interistituzionale delle dipendenze.
Alla presentazione di martedì 24 gennaio interverranno il sindaco Leonardo Latini, rappresentanti della Prefettura, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Usl e i dirigenti scolastici coinvolti, oltre agli assessori Cristiano Ceccotti, Cinzia Fabrizi, Giovanna Scarcia e Maurizio Cecconelli.
I media locali e regionali sono invitati ad intervenire.

Lunedì 23 gennaio presentazione attività gruppo consigliare Fdi

Luned' 23 gennaio, alle 11.30, a Palazzo Spada, conferenza stampa del gruppo consigliare di Fratelli di Italia sulla propria attività. Saranno presenti i consiglieri comunali e gli amministratori di Fratelli di Italia. 

Sabato 21 gennaio la presentazione dei Mondiali di Scherma paralimpici

Sabato 21 gennaio, alle ore 12.15, nella Sala Consiliare di Palazzo Spada, è in programma la presentazione dei Campionati del Mondo di scherma paralimpica Terni 2023. Parteciperanno il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi e il presidente del Comitato organizzatore Alberto Tiberi, il sindaco Leonardo Latini, l'assessore regionale allo sport Paola Agabiti, l'assessore comunale allo sport Elena Proietti, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente CIP UMbria Gianluca Tassi che illustreranno tappe d’avvicinamento al grande evento iridato in programma nel prossimo ottobre.
Giornalisti e media locali e regionali sono invitati ad intervenire.

Conferenza stampa Senso Civico

Giovedì 29 dicembre alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale, il gruppo consiliare Senso civico terrà una conferenza stampa per fare un resoconto sull'attività svolta. 

Conferenza stampa Pd

Lunedì 19 dicembre alle ore 11,15, nella sala del Consiglio Comunale, il gruppo consigliare PD terrà una conferenza stampa per presentare il Regolamento sulle antiche municipalità e per fare un resoconto sull'attività svolta.

 

Presentazione del progetto Baby Newsletter e potenziamento del consultorio di Terni

Sabato 17 dicembre ore 10 nella sala consiliare di Palazzo Spada presentazione del progetto Baby Newsletter, una guida periodica cartacea che arriverà nelle case delle famiglie durante il primo anno di vita del bambino e che fornisce una mappatura di tutti i servizi offerti dal territorio.
Verrà inoltre illustrato il progetto pilota dei Pua - punti unici di accesso sul potenziamento dei servizi socio-sanitari realizzato nel consultorio di Terni ( via Montegrappa).
Il progetto Baby Newsletter, che coinvolge diverse Direzioni del comune di Terni, è coordinato dall’assessorato al welfare del Comune di Terni in collaborazione con Usl Umbria 2, Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, Associazione culturale pediatri Umbria e il Distretto sanitario di Terni e sarà esteso nel 2023 in tutta la Zona sociale 10 grazie al finanziamento della Regione Umbria.
Intervengono il sindaco di Terni Leonardo Latini, l’assessore comunale al welfare Cristiano Ceccotti, l’assessore regionale alle politiche familiari per infanzia e per i giovani Luca Coletto; il Direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino; la Direzione dell’Azienda ospedaliera di Terni; la Direttrice della struttura complessa di pediatria, neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Azienda ospedaliera di Terni, Federica Celi; il Direttore del Distretto sanitario di Terni, Stefano Federici; l’amministratore unico di Farmacie Terni Stefano Minucci; il Direttore generale di Farmacie Terni Nicola Nulli Pero; il presidente dell’Ordine dei medici Giuseppe Donzelli; il segretario provinciale FIMP Terni Gianni Di Stefano; la Dirigente al welfare e all'istruzione del comune di Terni Donatella Accardo; la Dirigente regionale salute e welfare Enrica Ricci; la pediatra di famiglia, socia ACP- Associazione culturale pediatri Umbria e responsabile del progetto Baby Newsletter, Laura Tavanti. 
 

Conferenza stampa Convegno The industrial & the smart city

Mercoledì 7 dicembre ore 11.20 - Caffè letterarario Bct.
Saranno presenti il sindaco Leonardo Latini e gli assessori Orlando Masselli (Agenda Urbana - Smart City) e Giovanna Scarcia (Innovazione Pa - Ict - Digitalizzazione). 

 

Martedì 6 dicembre la presentazione degli eventi natalizi

(Ufficio Stampa/Acot) – Martedì 6 dicembre alle ore 11 nella sala consiliare di Palazzo Spada saranno presentati gli eventi di Natale 2022. Parteciperanno il sindaco Leonardo Latini, l’assessore agli eventi e alle iniziative natalizie Stefano Fatale, l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, l'assessore al turismo Elena Proietti, l'assessore alle antiche municipalità Cristiano Ceccotti, gli organizzatori, la Fondazione Carit, i rappresentanti del SII, di FarmaciaTerni e di Umbria Energy.

Presentazione iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Mercoledì 23 novembre alle ore 11, nella sala consiliare si Palazzo Sada saranno presentate le iniziative locali organizzate nell'ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Parteciperanno gli organizzatori e, per l'amministrazione comunale, l'assessore al welfare Cristiano Ceccotti, l'assessore alle pari opportunità Elena Proietti, l'assessore alla cultura Maurizio Cecconelli.

San Valentino a New York, venerdì la conferenza stampa

Venerdì 11 novembre alle ore 15.30, conferenza stampa a Palazzo Spada in sala consiliare, sulle nuove iniziative per la promozione di San Valentino di Terni negli Stati Uniti. Parteciperanno l’assessore alla cultura e agli Eventi Valentiniani Maurizio Cecconelli, il vescovo di Terni monsignor Francesco Soddu, l’assessore regionale alla cultura e al turismo Paola Agabiti. In collegamento da New York interverranno il presidente dello IACE (IACE, Italian American Committee on Education) Berardo Paradiso e Cristiana Pegoraro, direttore artistico del Narnia Festival.

Lunedì 7 novembre la presentazione del Terni Festival

Lunedì 7 novembre, alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo Spada, presentazione del Terni Festival per la promozione di Terni come città universitaria. Saranno presenti gli organizzatori e l'assessore comunale all'università Cinzia Fabrizi. Giornalisti e media locali sono invitati ad intervenire.

Sabato 15 ottobre conferenza stampa a Cesi sul progetto borghi PNRR

Sabato 15 ottobre, alle ore 10, in occasione delle giornate del FAI a Cesi, conferenza stampa per l’illustrazione dello stato di fatto e delle prospettive del progetto PNRR borghi linea A dedicato alla rigenerazione del paese di Cesi e del suo territorio. La conferenza stampa si terrà nella sala del teatro – ex Chiesa di Sant’Andrea in via Angelo Cesi.
Parteciperanno il sindaco Leonardo Latini, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati, l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, il responsabile della delegazione del Fai di Terni Raffaele De Lutio.
Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni di Cesi coinvolte nel progetto.

Mercoledì 12 ottobre, conferenza stampa "Nonno ascoltami"

Mercoledì 12 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare di Palazzo Spada, conferenza stampa per la presntazione della tredicesima edizione di "Nonno ascoltami", campagna di prevenzione sulla salute uditiva. Parteciperanno Leonardo Latini, sindaco di Terni, Santino Rizzo, Direttore di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale dell’Azienda ospedaliera “S. Maria” di Terni, Valentina Faricelli, presidente Udito Italia Onlus, Mauro Menzietti, fondatore Udito Italia Onlus, Paolo Di Millo, partner tecnico.