Servizi

Riduzione della sanzione amministrativa pecuniaria (limiti edittali da € 868,00 a € 3.471,00) per omessa copertura assicurativa

Cosa è:

E' possibile ottenere la riduzione della sanzione amministrativa pecuniaria alla metà del minimo edittale quando l'assicurazione sia resa operante entro il trentesimo giorno successivo alla data di scadenza indicata nel certificato assicurativo. L'interessato dovrà presentarsi presso l'ufficio Servizi Contravvenzionionali del Comando di Polizia Muncipale in Via della Porta Spoletina n. 15, previo appuntamento, esibendo la seguente documentazione:

  • la polizza d'assicurazione completa (contratto e certificato) che attesti il pagamento del premio di assicurazione per almeno sei mesi
  • verbale di contestazione.

Per ottenere l'ulteriore riduzione del 30% dell'importo sanzionatorio, il pagamento della sanzione ridotta alla metà deve essere effettuato nel termine di 5 giorni dalla data della contestazione/notificazione della violazione. E'possibile ottenere la riduzione della sanzione amministrativa pecuniaria alla metà del minimo edittale anche quando l'avente diritto esprima la volontà e provveda alla demolizione ed alle altre formalità di radiazione del veicolo.

Per avvalersi di tale facoltà, l'avente diritto, entro il termine di 30 giorni dalla data di contestazione/notificazione della violazione, dovrà recarsi presso l'Ufficio Servizi Contravvenzionali del Comando di Polizia Municipale in Via dellla Porta Spoletina n. 15, per:

  • presentare istanza di autorizzazione alle demolizione e radiazione del veicolo, avendo cura di indicare il nominativo del Centro di demolizione autorizzato presso cui verrà conferito il veicolo;
  • effettuare il versamento di una cauzione pari al minimo edittale della sanzione pecuniaria tramite bollettino postale con c/c n. 10356053, intestato a "Comune di Terni" - Servizio Tesoreria entrate diverse - 05100 TERNI

ORARI: Le pratiche dovranno essere espletate solo previo appuntamento contattando il numero telefonico 0744/59605. Successivamente l'ufficio provvederà alla redazione del verbale di autorizzazione e di restituzione ai fini della demolizione e radiazione del veicolo sequestrato, la cui copia verrà consegnata alla ditta convenzionata dove il veicolo è stato ricoverato, ed all'avente diritto solo quando avrà provveduto al pagamento delle spese sostenute per il trasporto e la custodia, se dovute, presso il titolare della depositeria, che otterrà così l'autorizzazione al conferimento del veicolo presso il centro di demolizione autorizzato. L'avente diritto, dovrà far pervenire presso l'Ufficio servizi contravvenzionali la ricevuta di presa in carico del veicolo da parte del Centro demolizione autorizzato e fare richiesta di restituzione della cauzione decurtata della metà, quale importo previsto a titolo di sanzione pecuniaria.

Per ottenere l'ulteriore riduzione del 30% dell'importo sanzionatorio il versamento della cauzione deve essere effettuato nel termine di 5 giorni dalla data della contestazione/notificazione della violazione.

La presente procedura non consente il ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace in quanto la cauzione o parte di essa è trattenuta a titolo di pagamento in misura ridotta. 

Scarica Moduli

Ufficio Competente