Borse di Studio

Richiesta per l’anno scolastico 2019/2020
Inizio consegna domande: lunedì 3 febbraio 2020
Termine ultimo consegna domande: martedì 25 febbraio 2020

Tutte le modalità e i moduli per la presentazione delle domande possono essere consultate e scaricate dalla presente pagina

Ufficio competente:
Direzione Istruzione – Cultura – Servizio Diritto allo Studio
Corso C. Tacito n. 146 (palazzina ex Foresteria – piano primo)
Tel. +39 0744/549.919 – 549.911

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “borsa di studio” consiste nell’erogazione di un contributo, il cui importo (Euro 200,00) è determinato dalla Regione Umbria, a favore delle studentesse e degli studenti che frequentino gli Istituti della scuola secondaria di secondo grado, pubblici e paritari.
L’importo del contributo potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.
La borsa di studio è erogata dal MIUR e lo studente avente diritto o, se minorenne, l’esercente la responsabilità genitoriale, può esigere gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità presso qualsiasi ufficio postale.
Il Comune di Terni è l’ente titolato a ricevere le domande di accesso alla borsa di studio secondo le modalità e le scadenze stabilite dalla Regione Umbria per l’anno scolastico 2019/2020 con D.G.R. n. 19/22.01.2020.

A chi è rivolto:

I beneficiari della borsa di studio sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti nel comune di Terni;
b) frequentanti, nell’anno scolastico 2019/2020 le scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie;
c) appartenenti a nuclei familiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad Euro 10.632,94.

Presentazione della domanda:

Gli interessati dovranno:
a) presentare, a partire dal 3 febbraio 2020 entro la scadenza del 25 febbraio 2020, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite il modulo predisposto allo scopo che è reperibile:
- presso la Direzione Istruzione – Cultura - Servizio Diritto allo Studio del Comune di Terni, in Corso C. Tacito n. 146 (Palazzina ex Foresteria – piano primo);
- presso le Segreterie delle Scuole;
- presso lo Sportello del Cittadino;
- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’Umbria;
oppure scaricabile:
- dal sito Internet della Regione dell’Umbria;
- dalla presente pagina web.
b) dichiarare sul modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE non superiore ad Euro 10.632,94. (La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS);
La domanda per il beneficio “borsa di studio” può essere inviata anche:
- per posta elettronica (indirizzo PEC: comune.terni@postacert.umbria.it);
- tramite raccomandata A.R. (indirizzo: Comune di Terni, Direzione Istruzione - Cultura, corso Cornelio Tacito n. 146);
allegando, nei casi elencati, al modulo debitamente compilato e sottoscritto:
- copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- la dichiarazione ISEE (o la DSU in attesa di emissione dell’ISEE);
- la copia del codice fiscale del richiedente il contributo (dello studente se maggiorenne / dello studente e dell’esercente la responsabilità genitoriale se lo studente è minorenne).
Si informano gli utenti interessati che la liquidazione della borsa di studio verrà effettuata, a seguito di conclusione dell’istruttoria da parte del MIUR, direttamente agli aventi diritto, mediante il sistema dei bonifici domiciliati.
Scadenze:
La richiesta, da sottoscrivere alla presenza dell’impiegato nel caso di consegna a mano, va presentata presso il Comune di Terni, Direzione Istruzione - Cultura – Servizio Diritto allo Studio – Corso Tacito n. 146 (Palazzina ex Foresteria – piano primo), entro il giorno martedì 25 febbraio 2020, nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Si consiglia di portare in visione copia dell’ISEE o di allegare (obbligatoriamente) copia della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica e la copia del codice fiscale del richiedente il contributo (dello studente se maggiorenne / dello studente e dell’esercente la responsabilità genitoriale se lo studente è minorenne).
Verranno accettate le domande inviate, entro il giorno della scadenza, alla pec indicata e per raccomandata A.R.

Allegati:

Avviso Regione Umbria Borse di Studio per l’A.S. 2019/2020 D.G.R. n. 19/22.01.2020.

Note:

Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della richiesta. Si ricorda, infatti, che gli ISEE scadono il 31 dicembre di ogni anno. Si ricorda, inoltre, che l’attestazione viene resa disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e non più immediatamente come negli anni precedenti.
Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE, può essere comunque presentata la domanda allegando copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Scarica Moduli