Servizi

Borse di Studio

BORSE DI STUDIO A.S. 2020/2021 – AVVISO NUOVO BANDO

Richiesta per l’anno scolastico 2020/2021
Termine ultimo consegna domande: venerdì 9 aprile 2021

Ufficio competente:
Direzione Istruzione – Servizio Diritto allo Studio
Corso C. Tacito n. 146 (palazzina ex Foresteria – piano primo)
Tel. 0744/549.919 – 549.911 (telefonare dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 e il martedì e giovedì anche ore 15.30 - 17.00)
Tutte le modalità e i moduli per la presentazione delle domande possono essere consultate e scaricate dalla presente pagina

 

 

 

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “borsa di studio” consiste nell’erogazione di un contributo, il cui importo (Euro 200,00) è determinato dalla Regione Umbria, a favore delle studentesse e degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado, del sistema nazionale di istruzione.
L’importo del contributo potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.
La borsa di studio è erogata dal MIUR e lo studente avente diritto o, se minorenne, l’esercente la responsabilità genitoriale, può esigere gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità presso qualsiasi ufficio postale.
Il Comune di Terni è l’ente titolato a ricevere le domande di accesso alla borsa di studio secondo le modalità e le scadenze stabilite dalla Regione Umbria per l’anno scolastico 2020/2021 con D.G.R. n. 182/10.03.2021.
Per tutte le informazioni generali relative alla borsa di studio e le successive modalità di ritiro del beneficio è possibile consultare anche il portale del MIUR iostudio .


  

A chi è rivolto:

I beneficiari della borsa di studio sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti in Umbria;
b) frequentanti, nell’anno scolastico 2020/2021 le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
c) appartenenti a famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad Euro 10.632,94.

                                                                             

Presentazione della domanda:

a) Dove reperire la modulistica:

L’apposito modulo, per presentare la domanda per le borse di studio A.S. 2020/2021 è reperibile:

- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’Umbria;

Oppure può essere scaricato:

- dal sito Internet della Regione dell’Umbria;

- dalla presente pagina web.

b) Compilazione della domanda:

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, o dallo studente se maggiorenne.
 
Gli interessati dovranno:
1) presentare al Comune di residenza dello studente entro la scadenza IMPROROGABILE del 9 aprile 2021, la relativa richiesta, tramite l’apposito modulo (ALLEGATO A);
2) dichiarare nel modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E. non superiore ad Euro 10.632,94. (N.B. La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS);
3) porre particolare attenzione nella trascrizione dei dati dello studente sul modulo di richiesta del contributo (ALLEGATO A), in particolare:
- nel caso in cui lo studente sia in possesso di più nomi e/o cognomi, è necessario riportarli tutti negli appositi spazi;
- la denominazione della scuola frequentata dallo studente nell’A.S. 2020/2021 deve essere precisa (tale dato sarà utilizzato per estrapolare i corrispondenti codici meccanografici);
- se lo studente ha cambiato scuola nel corso dell’A.S. 2020/2021, tale informazione deve essere segnalata nella sezione note dell’ALLEGATO A.

c) Presentazione della domanda:

Le domande dovranno essere presentate, entro il giorno della scadenza (09.04.2021), tramite:

a) Invio per posta elettronica all’indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it
(la casella PEC è abilitata anche a ricevere da posta elettronica ordinaria, oltre che da PEC)
Allegando:
1. il modulo di richiesta di contributo (ALLEGATO A) debitamente compilato e firmato;
2. copia del documento di identità, in corso di validità, di chi sottoscrive la domanda (in formato pdf oppure jpg);
3. copia del codice fiscale e del documento di identità, in corso di validità, dello studente per il quale si richiede il contributo (in formato pdf oppure jpg);
4. ISEE: se non in possesso della dichiarazione ISEE, la DSU in attesa di emissione dell’ISEE;

Orientamento alla compilazione delle domande di contributo:

Il personale dell’ufficio sarà comunque a disposizione per consulenza e orientamento per la compilazione delle domande, per telefono, ai seguenti recapiti 0744/549.919 – 0744/549.911, nei giorni e negli orari indicati:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00

N.B. Si informano gli utenti interessati che la liquidazione della borsa di studio verrà effettuata a seguito di conclusione dell’istruttoria da parte del MIUR.

 

 

 

Allegati:


Avviso Regione Umbria Borse di Studio per l’A.S. 2020/2021 D.G.R. n. 182/10.03.2020.

Note:

Si può presentare domanda anche per gli studenti, iscritti e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a € 10.632,94 per i quali è stata già fatta istanza per le recenti Borse di Studio Straordinarie.
Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della richiesta. Si ricorda, infatti, che gli ISEE scadono il 31 dicembre di ogni anno. Si ricorda, inoltre, che l’attestazione viene resa disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e non più immediatamente come negli anni precedenti.


EROGAZIONE BORSE DI STUDIO A.S. 2019/2020 - NUOVA FINESTRA EROGAZIONE CONTRIBUTO

Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che per tutti i beneficiari che non hanno potuto riscuotere la borsa di studio entro la precedente scadenza del 31/01/2021, è stata definita una terza finestra di erogazione con scadenza 31 maggio 2021 con le modalità di riscossione precedentemente indicate.

Pertanto le famiglie potranno incassare il contributo economico fino a tale data presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, senza nessuna necessità di utilizzare od esibire la Carta dello Studente ioStudio, ma semplicemente comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione attraverso un "Bonifico domiciliato" ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di riscossione vedi l'ALLEGATO 1 Modalità di riscossione delle Borse di Studio A.S. 2019/2020 nella sezione modulistica della presente pagina o accedi al portale dello studente IoStudio.  

Regione Umbria - BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO STRAORDINARIE A STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA A.S. 2020/2021

Il giorno 11 marzo 2021 sono scaduti i termini di presentazione delle domande.


 

Scarica Moduli

Ufficio Competente