Centri per bambini e bambine - Iscrizione

Pollicino: Via Varese, 10 - Tel. 0744/273013
La Casa di Alice: Via Carrara, 9 – Tel. 0744/402888

Orari:
I Servizi sono assicurati da settembre a giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. (pranzo escluso)
I servizi rimangono chiusi a Natale e Pasqua ed altre festività come da calendario scolastico dei servizi educativi comunali. Il Centro Pollicino è temporaneamente chiuso.

Termini di presentazione delle domande di PRIMA ISCRIZIONE:
Annualmente vengono definiti i termini di presentazione della domanda per la prima iscrizione che, indicativamente, ricadono nel mese di maggio.

Per i centri per bambine e bambini, si può effettuare l’iscrizione per i bambini che compiono 18 mesi entro il 30 settembre.

Termini di presentazione delle CONFERME D'ISCRIZIONE:
La conferma da parte delle famiglie i cui bambini già frequentano il servizio, deve essere effettuata nel periodo di apertura del bando che, come per le domande di prima iscrizione, viene definito annualmente.

Come presentare la domanda di prima iscrizione e di conferma ai Servizi Educativi Comunali:

La domanda va presentata nei termini previsti dal bando, definiti annualmente, esclusivamente attraverso l'iscrizione online a cui si accede tramite SPID al link https://servizidigitali.comune.terni.it Il personale dell'Ufficio Segreteria della Direzione Istruzione sarà a disposizione per consulenza e orientamento telefonici per la compilazione delle domande ai seguenti recapiti: 0744/549908 - 0744/549921 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

Redazione delle graduatorie:
La graduatoria verrà stilata sulla base della somma dei punteggi descritti nella domanda d’iscrizione.
Il punteggio speciale di 50 punti è riconosciuto solo su presentazione di adeguata documentazione rilasciata dai Servizi Sociali o nel caso in cui il bambino sia in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92.
Le domande presentate per bambini residenti fuori Comune sono incluse nella graduatoria dopo i residenti nel Comune di Terni.
La graduatoria sarà resa pubblica e potrà essere consultata, previo appuntamento, da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione - C.so Tacito, 146.
Redazione degli elenchi dei fuori tempo:
Le domande presentate oltre il termine di scadenza (fuori tempo) verranno inserite in uno specifico elenco ordinato cronologicamente in base all’ordine di presentazione delle stesse.
Conclusi gli inserimenti della graduatoria, saranno valutate secondo l’ordine di presentazione le domande fuori tempo, compatibilmente con la disponibilità di posti e/o la possibilità di adeguamento del personale.
I bambini che compiono 3 anni nell'anno in corso potranno essere inseriti fino al 28 febbraio. Si avvisano i genitori dei bambini inseriti nell’elenco dei fuori tempo che nel periodo di apertura del bando in vigore, si deve comunque presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno scolastico successivo, in quanto l’elenco dei fuori tempo verrà annullato dalla nuova graduatoria.
I bambini in possesso della certificazione L. 104/92 hanno la priorità all’interno dell’elenco dei fuori tempo e si deve allegare idonea documentazione rilasciata dall’INPS.
L’ elenco dei fuori tempo potrà essere consultato, previo appuntamento, da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione.

Note:

-   L’esenzione totale o parziale dal pagamento della retta è prevista previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dalla Direzione Welfare del Comune;
-   Per i casi eccezionali, documentati dalla Direzione Welfare o dai servizi sanitari, l'ammissione avviene in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità di posti e la possibilità di adeguamento del personale;
-   L'assenza ingiustificata per 2 mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.
Comunicazione dell’ammissione:
La comunicazione dell’ammissione avviene tramite e-mail o telefonicamente e gli ammessi dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicare l’accettazione, o l’eventuale rinuncia, all’inserimento tramite l’apposito modulo che verrà inviato tramite mail.

Costo:
RETTA UNICA € 88,00
RIDUZIONE DEL 25% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi e multipli di 30, anche se ricadenti su mesi diversi. La riduzione viene applicata a seguito di presentazione di richiesta scritta, su apposito modulo, recante anche l'attestazione di assenza rilasciata dalla coordinatrice protempore del centro per bambini e bambine frequentato.
RIDUZIONE DEL 30% DELLA RETTA
E’ prevista per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figlio/i che usufruiscono del servizio centro per bambini e bambine, nel caso in cui il reddito mensile lordo familiare non superi € 1.032,90.
RIDUZIONE DEL 50% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di secondo figlio e successivi che usufruiscono della medesima tipologia di Servizio, ed è a favore del secondo figlio (nel caso dei gemelli, in favore del secondo gemello per ordine alfabetico di nome). Si specifica che per stesso servizio si intende centro per bambini e bambine e centro per bambini e bambine

La Direzione prevede un programma di Open Day che consentono, su appuntamento con i singoli Centri per bambine e bambini, di visitare le strutture e conoscerne nel dettaglio organizzazione e programmazione.

Ufficio Competente

Direzione Istruzione