Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con i suoi elaborati grafici è  stato approvato dal Consiglio comunale il 23.12.2019.

Il Pums è il piano strategico di medio-lungo periodo che ha l’obbiettivo di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese per migliorare la qualità della vita delle città, contribuendo all’attuazione delle politiche europee per la lotta al cambiamento climatico, il risparmio energetico ed il miglioramento della qualità dell’aria.
I Comuni di Terni e Narni hanno elaborato congiuntamente il PUMS, come piano di area vasta che segue il paradigma Terni-Narni Smart Land per la promozione di un polo urbano connesso, intelligente e sostenibile, in cui la mobilità è un aspetto primario per garantire l’effettiva qualità del vivere per i cittadini.

Il trasporto urbano e l’uso del territorio rappresentano sistemi con forti interazioni di natura economica, ambientale e sociale, e la soluzione migliore per l’evoluzione dell’area vasta dipenderà perciò dalle priorità assegnate alla riduzione della congestione, al miglioramento delle condizioni ambientali, al rafforzamento dell’economia e alla protezione delle categorie svantaggiate.

Aspetto fondamentale dell’elaborazione del Pums è il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nel corso dell’intero processo di sviluppo e implementazione. Il 21 marzo 2019 si è svolto a Terni l’ incontro  Verso il Piano della Mobilità Sostenibile di Terni e Narni  organizzato in collaborazione con la Regione dell’Umbria, nel quale sono stati illustrati l’organizzazione della mobilità in Umbria, le politiche di mobilità dell’area della conca ternana, l’assetto del trasporto pubblico locale, gli obiettivi del Pums, i processi partecipativi.
La costruzione del Pums parte da un’analisi degli elementi più significativi relativi a mobilità e trasporti del territorio; due degli strumenti più importanti per definire il contesto attuale sono le rilevazioni dei flussi di traffico e un’indagine sulle abitudini di spostamento delle persone. Fino al 30 giugno 2019 tutti i cittadini di Terni e Narni sono stati invitati a rispondere al questionario predisposto in forma anonima, utile anche per raccogliere indicazioni sia sulle problematiche esistenti che sulle esigenze di mobilità da soddisfare. Il 7 giugno 2019 al Caos-Centro Arti Opificio Siri di Terni si è  svolto un laboratorio di partecipazione, in cui sono stati coinvolti sia i portatori di interesse (associazioni di categoria, istituzioni scolastiche, enti pubblici, gruppi informali), che la cittadinanza. Il laboratorio di partecipazione si è sviluppato in tavoli tematici.

Data aggiornamento della pagina: 03/03/2020