Rifiuti urbani

Il comune di Terni effettua la raccolta dei rifiuti con il porta a porta, con una frequenza variabile in base alla zona di ritiro (area ad alta intensità o area vasta, come dal linee guida per la raccolta differenziata contenute nella Delibera di Giunta regionale 1229 del 7.9.2009).
Dal 1 gennaio 2021 il Comune  ha deliberato il passaggio da TARI a TARIC (Tariffa Rifiuti Corrispettiva) che prevede la gestione con la fatturazione demandata al gestore unico dei servizi igiene ambientali: RTI –ASM Terni S.p.A e Cosp Tecnoservice s.coop. ar.l. e ha approvato il Regolamento comunale tariffa rifiuti corrispettiva.

Nel sito Trasparenza rifiuti sono pubblicati i contenuti informativi minimi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.

Le modalità di conferimento dei rifiuti urbani sono definite nel Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbani.

È possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità e ai calendari di raccolta consultando i seguenti siti:
https://www.asmterni.it/ambiente/
https://www.unviaggiochiamatoambiente.it/

Il ritiro delle mastelle per la raccolta differenziata e dei sacchetti per il conferimento dell’organico avviene alla sede di ASM Terni S.p.a., in Via Capponi, 100 - Terni.

Centri di raccolta

Sono aree attrezzate per il conferimento differenziato di numerose frazioni merceologiche e tipologie di rifiuti urbani e assimilati, che consentono la separazione e il corretto smistamento tanto dei materiali riciclabili o recuperabili quanto di quelli che necessitano di specifiche modalità di trattamento/smaltimento.

Terni – Piediluco, Voc. Ponticelli
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12.30.
Chiuso la domenica e i festivi infrasettimanali.
Terni – Via Ratini, 6
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 18 e domenica dalle 7 alle 12.20.
Chiuso nei festivi infrasettimanali e nei giorni delle festività ricorrenti che cadono di domenica.
UNICO CCR per il conferimento di vernici, tempere e lastre di vetro.
Terni – Via Pallotta snc
Aperto da lunedì a sabato dalle 13 alle 18.
Chiuso la domenica e i festivi infrasettimanali.
UNICO CCR per il conferimento di estintori.
Terni – Strada di Madonna del Monumento snc
Aperto da lunedì a sabato dalle 7,30 alle 12,50.
Chiuso la domenica e i festivi infrasettimanali.

Ai cittadini che conferiscono i rifiuti nei centri di raccolta, esibendo la tessera sanitaria magnetica direttamente alla stazione ecologica, è riconosciuto un incentivo economico, come previsto dall’articolo 19 del Regolamento comunale tariffa rifiuti corrispettivaCiascun componente di uno stesso nucleo famigliare può utilizzare la tessera sanitaria personale: i conferimenti (in quantità ponderate) confluiranno nel conteggio dell'intestatario della TARI.

 

 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 13/03/2023