Imposta di soggiorno

L'imposta di soggiorno, adottata dal Comune di Terni con Deliberazione del Commissario straordinario n. 10 del 29.3.2018 e n.11 del 29/03/2018, è entrata in vigore il 29 maggio 2018.

È una tassa a carico delle persone, non residenti a Terni, che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio comunale.

L'imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

Portale per l'Imposta di soggiorno
Per la presentazione della dichiarazione è a disposizione dei gestori delle strutture ricettive coinvolte nella riscossione dell’imposta un nuovo portale che, grazie all’autenticazione con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), consente di velocizzare e semplificare l’iter dichiarativo e del versamento del dovuto.

Collegandosi al portale è possibile presentare la dichiarazione, ottenere il calcolo automatico del dovuto e, una volta attivo il servizio, effettuare direttamente il versamento con PagoPa.

Per informazioni

Sito web Ica Terni

e-mail: impostasoggiornoterni@icatributi.it

Tel: 0744.421567 nei seguenti giorni e orari: 
dal lunedì al venerdì 9-12
martedì e giovedì anche 16-17
sabato 9-11.30

presentazione della piattaforma
guida all’utilizzo della piattaforma

 

Data aggiornamento della pagina: 14/04/2023