Servizi

Leva militare

Il Comune rilascia ai cittadini il certificato di estratto del ruolo matricolare, che riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare. Potrebbe servire, per esempio, per il ricongiungimento dell'anno di militare con il lavoro ed il raggiungimento della pensione.

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse, conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta e sia stato residente presso il Comune all'epoca dell'iscrizione nelle liste di leva, della visita e del servizio militare.

Tempo di conclusione del procedimento: 30 giorni.

Il certificato è valido sei mesi dalla data del rilascio e può essere autocertificato attraverso una semplice dichiarazione dell'interessato ed esente da bollo, con la quale si attestano alle Amministrazioni pubbliche, ai gestori e concessionari di servizi pubblici ed ai privati stati, fatti e qualità personali.

Pagamenti:

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 € da apporre sul certificato da apporre al momento del ritiro, se non autocertificato.

  

Riferimenti legislativi:

Testo Unico D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 - Legge 183 del 12.11.2011 - Legge n. 120 del 2020 (cd. "Decreto semplificazione").

Scarica Moduli

Ufficio Competente