Le leggi 95/89 e 53/90 modificate dalla legge 120/99 prevedono l'istituzione e la tenuta da parte dell'ufficio elettorale di un albo di persone idonee ad espletare le mansioni di scrutatore di seggio. L'albo è composto dagli elettori che ne fanno richiesta. L'albo viene annualmente aggiornato.
Deve essere presentata una sola volta (gli iscritti non devono rinnovare la domanda), nel periodo 1 ottobre - 30 novembre, direttamente al Comune di Terni - Palazzo Spada - piano terra - Ufficio Protocollo - oppure inviata per posta indirizzandola: Al Sindaco del Comune di Terni, P.zza Ridolfi 1. Deve essere allegata una copia del documento di identità.
Nomina degli scrutatori in caso di consultazioni elettorali:
La nomina, degli scrutatori, viene effettuata, in seduta pubblica dai componenti della Commissione Elettorale Comunale, che li sceglie tra i nominativi compresi nell'albo (legge 21 dic. 2005, n. 270 art. 9).
La nomina viene comunicata a mezzo notifica agli interessati, i quali entro 48 ore dalla stessa possono comunicare la rinuncia all'incarico; Le rinunce devono essere motivate. Per la sostituzione dei rinunciatari, nella stessa seduta, vengono nominati un numero sufficiente di nominativi che subentrano secondo l'ordine della nomina. Il giorno delle elezioni se, per qualsiasi motivo, uno o più scrutatori non si presentano è compito del presidente del seggio (e solo del presidente) provvedere alla loro sostituzione.
Cancellazione dall'albo:
La cancellazione dall'albo avviene o per esplicita richiesta dell'iscritto o d'ufficio (emigrazione in altro comune, morte, ecc).
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:
0744/549272 - 0744/549262