Aula Verde Lab

Aula Verde Lab

Un signore maturo con un orecchio acerbo

Un giorno sul diretto Capranica-Viterbo

vidi salire un uomo con un orecchio acerbo.

Non era tanto giovane, anzi era maturato

tutto, tranne l’orecchio, che acerbo era restato.

Cambiai subito posto per essergli vicino

e potermi studiare il fenomeno per benino.

Signore, gli dissi dunque, lei ha una certa età

di quell’orecchio verde che cosa se ne fa?

Rispose gentilmente: – Dica pure che sono vecchio

di giovane mi è rimasto soltanto quest’orecchio.

È un orecchio bambino, mi serve per capire

le voci che i grandi non stanno mai a sentire.

Ascolto quel che dicono gli alberi, gli uccelli,

le nuvole che passano, i sassi, i ruscelli.

Capisco anche i bambini quando dicono cose

che a un orecchio maturo sembrano misteriose.

Così disse il signore con un orecchio acerbo quel

giorno, sul diretto Capranica-Viterbo.

 

Gianni Rodari in Parole per giocare, Manzuoli, Firenze, 1979

 

Aula Verde Lab è il luogo dove la Natura diventa Maestra per i piccoli e i grandi e l’esperienza sensoriale e la conoscenza sono grandi amiche.

Le bambine e i bambini, le ragazze, i ragazzi, delle scuole di ogni ordine e grado, i docenti e i genitori possono trascorrere mattinate e pomeriggi, a scoprire, osservare, toccare, manipolare, gustare, annusare, trasformare gli elementi naturali disponibili nel laboratorio e quelli in natura, scoprendo come anche la più piccola foglia, un fiore selvatico, un frutto, un insetto, un uccello, un sasso, un granello di sabbia, una zolla di terra, una goccia d’acqua, una conchiglia, un pesce, una nuvola raccontano meravigliose storie antiche e moderne, vicine e lontane, a chi ha o vuole sviluppare  “ un orecchio acerbo “, attento all’ascolto.

Il giardino del laboratorio riorganizzato per l’Outdoor Education con l’orto biologico e il giardino delle farfalle, i parchi, le rive del fiume, la natura selvatica presente nelle nostre città offrono risorse per un’educazione efficace, stimolando la creatività, il rispetto e l’amore per l’ambiente e un’interazione attiva in cui essere partecipi del proprio apprendimento; favoriscono lo spirito di collaborazione tra pari, riducendo i conflitti e imparando a gestire le differenze; creano le condizioni per la scoperta, per lo stupore e la meraviglia.

Seminare un seme, che con i suoi tempi diventa una pianta insegna la cura, la pazienza e la lentezza. Osservare leggere farfalle che svolazzano nell’aria, ascoltare il canto degli uccelli, annusare le piante aromatiche, gustare i sapori dei frutti secondo le stagioni, toccare le cortecce degli alberi con la loro ruvidezza ci insegna che in Natura c’è posto per tante diverse forme, colori, profumi, suoni, sapori, consistenze e che proprio nelle differenze esiste la ricchezza.

La Natura non produce rifiuti, ma ogni suo scarto rientra in circolo, trasformandosi e arricchendo il suolo o l’aria, culle di ogni forma vivente.

L’outdoor e l’indoor entrano in comunicazione tra di loro, quando i prodotti dell’orto e delle piante aromatiche si trasformano in ghiotti manicaretti da preparare e gustare. Oppure quando una goccia d’acqua di fiume diventa occasione, con l’aiuto del microscopio, per scovare la vita invisibile che la popola. O ancora una foglia all’apparenza simile ad altre svela particolari inimmaginabili.

Stare in Natura, diventa occasione di misurarsi con sè stessi e le proprie capacità o limiti e favorisce l’autostima; crea le condizioni per conoscere gli eventuali rischi, comprendere come comportarsi favorendo atteggiamenti di responsabilità.

La Natura, nel susseguirsi delle stagioni, indossa abiti diversi ed è per questo che per quanto consentiranno le condizioni meteorologiche e con l’adeguato abbigliamento, le esperienze sono pensate per svolgersi durante tutto il corso dell’anno il più possibile in outdoor.

“L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile,

senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.”

 (Paulo Coelho)

 

La modalità di erogazione delle attività di Aula Verde Lab si adatterà all’evoluzione della pandemia e alle relative disposizioni per il suo contenimento.

Nella piattaforma digitale WeSchool, potrete accedere, a richiesta, dentro un’aula virtuale in cui potremo incontrarci per continuare ad imparare e sperimentare insieme.

Nella Board e nella Wall di WeSchool le scuole e i singoli, per quanto riguarda i laboratori pomeridiani, potranno trovare materiali in diversi formati per approfondire tutte le tematiche dell’offerta formativa proposta nel Portale del Comune di Terni.

Aula Verde Lab continua con la modalità interattiva sperimentata durante i mesi di Lockdown, utilizzando la Pagina Facebook e il Canale Youtube.

Andiamo insieme, anche virtualmente, dalla Maestra Natura per imparare!!


Per l’anno scolastico 2020/2021 scarica l’offerta formativa suddivisa per grado scolastico: 

1. Laboratori rivolti alle scuole della città di Terni:

2. Laboratori pomeridiani attività extrascolastiche

3. Formazione per i docenti

4. Progetti attivati da Aula Verde Lab:

Collaborazioni:

Sponsor:

  • Centro Diagnostico Jacaroni e Gemos per le strumentazioni digitali
  • ASM Terni S.p.A. per il Giardino delle farfalle
  • Falegnameria Creativa del Centro Girasole (ATI COOP SOCIALI TERNI) per la bacheca del Giardino delle farfalle
  • ACEA per la riqualificazione del giardino ispirato al tema dell’Outdoor Education

Documentazione e report per l’anno scolastico 2018/2019

Il laboratorio ha anche una pagina facebook istituzionale e il canale Aula Verde Lab Comune di Terni – YouTube nel quale troverete video, tutorial, letture, racconti legati all' educazione ambientale e alla sostenibilità. Le attività suggerite e i materiali sono pensati per le bambine e i bambini dei Nidi d'infanzia, delle Scuole dell'infanzia, delle Scuole primarie e per le ragazze e i ragazzi delle Scuole Secondarie. Troverete attività anche per i docenti e i genitori.

Contatti
Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde Lab
Via XX Settembre, 55 – 05100 Terni
Tel. 348.3005102
Cristina Rompietti – Coordinatrice responsabile del laboratorio
cristina.rompietti@comune.terni.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------

Sintesi dell’offerta formativa dei laboratori scolastici

L’offerta formativa prevede inoltre:

Progetti:

Collaborazioni:

  • ASM Terni Spa per le attività relative ai rifiuti e alla loro gestione
  • Arpa Umbria per attività di formazione
  • Foodinsider.it per approfondimenti legati all’educazione alimentare

Sponsor:

Centro Diagnostico Jacaroni SRL e la Gemos Società Cooperativa per l’acquisto di materiali didattici

 

Documentazione e report per l’anno scolastico 2018/2019

Il laboratorio ha anche una pagina facebook istituzionale e il canale Aula Verde Lab Comune di Terni – YouTube nel quale troverete video, tutorial, letture, racconti legati all' educazione ambientale e alla sostenibilità. Le attività suggerite e i materiali sono pensati per le bambine e i bambini dei Nidi d'infanzia, delle Scuole dell'infanzia, delle Scuole primarie e per le ragazze e i ragazzi delle Scuole Secondarie. Troverete attività anche per i docenti e i genitori.

Contatti
Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde
Via XX Settembre, 55 – 05100 Terni
Tel. 348.3005102
Cristina Rompietti – Insegnante responsabile dei laboratori
cristina.rompietti@comune.terni.it