Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore, scelto come accompagnatore.

Questa possibilità è rivolta a:
- non vedenti
- amputati delle mani
- affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.

 Il richiedente dovrà presentare al presidente di seggio:

  • certificazione medica attestante l’infermità fisica che impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore;
  • in alternativa la propria tessera elettorale con l'annotazione permanente del diritto di voto assistito.

L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune d’Italia e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona fisicamente impedita.

Il presidente del seggio accerterà che l'elettore abbia scelto liberamente il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome; richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale, per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto; acquisirà il certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera dell’elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.

I certificati possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dall'unità sanitaria locale e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione. Sono rilasciati gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Annotazione permanente
Per evitare di doversi munire a ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile richiedere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, inviando al comune il modulo di domanda corredato dal certificato sanitario attestante l’impedimento.

Elenco dei medici abilitati al rilascio delle certificazioni 

 

 

 

 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 22/05/2023