Richiesta rilascio certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Votazioni per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è utilizzabile esclusivamente nell'ambito di procedimenti elettorali (candidature, sottoscrizioni di proposte di referendum, di proposte di legge, etc.) e attesta l'iscrizione del richiedente nelle Liste Elettorali del Comune di residenza.

Chi può fare richiesta:

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza; i movimenti e i partiti politici.

Quando serve:

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di Referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle Elezioni. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum Popolare).

Si precisa che il certificato di iscrizione nelle liste elettorali NON è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Il presente certificato viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

Come:

La domanda, dovrà essere presentata durante gli orari di apertura all’ufficio elettorale (Corso del Popolo 30, II piano, stanza 11), oppure spedita via PEC all’indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it (secondo le formalità stabilite dall’art. 38 bis, D.L. 77/2021 e s.m.i.).

Orari di apertura straordinaria per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali:

• sabato 27/4/2024 dalle 9 alle 12.30;
  • domenica 28/4/2024 dalle 9 alle 12.30;
  • lunedì 29/4/2024 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18;
  • martedì 30/4/2024 orario continuato dalle 8 alle 20;
  • mercoledì 1/5/2024 orario continuato dalle 8 alle 20.

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 23/04/2024