Cittadini comunitari: iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

Votazioni per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo

Chi può fare richiesta:

Tutti i cittadini comunitari residenti a Terni.

Quando:

Le persone interessate devono presentare richiesta entro l'11 marzo 2024, per poter essere inserite nelle liste elettorali relative alle votazioni per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, fissate l'8 e il 9 giugno 2024
Le richieste inviate oltre tale termine saranno tenute in conto solo per elezioni successive.

Come:

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno, dovrà essere presentata durante gli orari di apertura o all’ufficio protocollo al piano terra di Palazzo Spada (Piazza Ridolfi, 1) o all’ufficio elettorale (Corso del Popolo 30, II piano, stanza 11), oppure spedita via PEC all’indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it, ovvero mediante raccomandata, in tutti i casi entro l’11 marzo 2024.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del d.P.R. 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo

ELECTION OF THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT BELONGING TO THE ITALIAN ALLOCATION OF SEATS BY EUROPEAN UNION CITIZENS RESIDING IN ITALY

VOTE DES RESSORTISSANTS DE L’UNION EUROPEENNE RESIDANT EN ITALIE POUR LES ELECTIONS DES MEMBRES AU PARLEMENT EUROPEEN ATTRIBUES A L’ITALIE

WAHL DER AN ITALIEN ZUGESCHRIEBENEN VERTRETER DES EUROPÄISCHEN PARLAMENTS, SEITENS DER IN ITALIEN ANSÄSSIGEN UNIONSBÜRGER

Come votare:

L’elettore dovrà presentarsi al seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Manifesto

Modello di domanda editabile plurilingue (Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore)

Moduli disponibili per gli elettori che non hanno a disposizione il programma Adobe Reader versione 8 o superiore

Austria