Un concorso per inserire i monumenti di Terni in una grande raccolta

(Ufficio stampa) - Il comune di Terni partecipa a Wiki Loves Monumentes, una iniziativa per valorizzare e far conoscere i monumenti cittadini attraverso la fotografia. Wikimedia Italia, associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera, organizza la terza edizione italiana del concorso fotografico più grande del mondo, Wiki Loves Monuments, giunto alla quarta edizione internazionale e alla terza cui partecipa l'Italia.
Fino al settembre 2014 sarà possibile collegarsi al sito http://www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi - monumenti ma non solo - che possono legalmente essere fotografati durante questa edizione. Il Codice Urbani (D.lgs 42/2004) sancisce, infatti, l'impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le foto senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che li hanno in consegna: come già in passato, in questi mesi lo staff di Wiki Loves Monuments Italia ha lavorato in sinergia con Comuni, Enti e Istituzioni per "liberare" quanti più monumenti possibili.
Per il Comune di Terni potranno essere fotografati i seguenti beni storici monumentali:
Cascata delle Marmore; Lago di Piediluco; Centro visita e Documentazione e area archeologica di Carsulae; Musei del Caos (Centro arti opificio siri); Giardini “La Passeggiata”; Fontana di Piazza Duomo; Anfiteatro Romano; Palazzo bct (biblioteca comunale di Terni); “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro  C.so del Popolo; Palazzo Carrara; Palazzo Gazzoli; Palazzo Mariani; Palazzo Spada; Torre Barbarasa; Chiesa di San Tommaso- Paleolab; Scultura “Uprium” Agabito Miniucchi P.zale dell’acciaio; Scultura forme in esposizione dello spazio n. 1 di Umbro Battagliani e Ottavio Gigliotti in via Lanzi; Parco delle sculture di Aurelio De Felice.
 Le immagini caricate per il concorso, che come tutto il contenuto di Wikipedia avranno una licenza d’uso Creative Commons CC-BYSA, potranno essere usate da chiunque ma indicando sempre il nome del fotografo. Un concorso fotografico, quindi che, grazie agli appassionati di fotografia e a chi vorrà partecipare, aiuta a fare conoscere le bellezze italiane, anche quelle minori e forse, meno apprezzate perché poco note. Il primo premio sarà uno smartphone Sony Xperia™ Z2! . Per info: http://www.wikilovesmonuments.it/2014/07/euronics-italia-regala-i-premi-2014-2/

"Aderiamo - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei - a questa iniziativa perché a costo zero abbiamo la possibilità di far conoscere a una platea nazionale e internazionale i monumenti più significativi di Terni, inserendoci così in un circuito online che già vede registrate e impegnate le maggiori città italiane.  La lista dei monumenti ternani comprende siti già ampiamente conosciuti, come la Cascata delle Marmore, e altre situazioni che comunque meritano di essere conosciute e visitate. Per questo auguriamo buon lavoro a tutti i fotografi amatoriali e non che vorranno dare un loro contributo partecipando all'iniziativa e contribuendo a inserire in questa grande banca dati delle immagini dei monumenti italiani anche quelli della nostra città".