Notizia

Terni Festival della creazione Contemporanea

Dal 19 al 28 settembre torna in città la nona edizione del Terni festival della Creazione Contemporanea, rassegna che si caratterizza in maniera sempre più incisiva come spazio di scambio e incontro tra artisti italiani e internazionali che sperimentano diversi generi d’arte, dando luogo a dibattiti, eventi, laboratori e progetti fotografici. L’edizione 2014 si ispira al progetto dell’artista bulgaro Mladen Alexiev, sviluppato nel corso del festival e alla citazione The rain will not erase it - La pioggia non lo cancellerà – slogan e immagine guida per questo anno. La pioggia, come metafora di cascata di informazioni e dati con i quali veniamo a contatto quotidianamente che non cancellerà il valore dell’arte.

Il Festival userà spazi pubblici per la presentazione delle proposte artistiche sempre alla ricerca di forme di fruizione non convenzionali dove giocheranno ruoli attivi anche le persone del pubblico.

“La contemporaneità - dichiara l’Assessore Armillei - e l’utilizzo di spazi urbani come luogo della creazione artistica sono un mezzo per attivare il gioco tra domanda ed offerta culturale. Sono un  mezzo che connette città, performer, pubblico e spazi urbani. Rimettendosi costantemente in discussione”.

Moltissimi gli ospiti di questa edizione, tra i nomi c’è anche quello dell’artista Alex Cecchetti, nato a Terni e residente da anni a Parigi, che torna nella sua città natale per presentare il suo nuovo lavoro LOUVRE I Dipartimento antichità greche e romane, una visita guidata del Louvre senza il Louvre. Alex Cecchetti ha partecipato quest'anno alla XV edizione del Prix Fondation d'entreprise Ricard, a Parigi. Ha esposto in diversi musei, centri d’arte e gallerie come Centre Pompidou, Palais de Tokyo e Fondation d'entreprise Ricard a Parigi (2014), MAXXI a Roma, e Contemporary Art Centre a Vilnius, Lituania (2012). Inoltre ha partecipato allo spettacolo danser ça vie al Centre Pompidou a Parigi, ed è stato invitato da Raimundas Malasauskas al Jeu de Paume, Parigi (2011), suscitando anche l’interesse della stampa nazionale.

Come ogni anno il Terni Festival è promotore, insieme al Comune di Terni, anche del festival dedicato ai più piccoli, MICROMONDI, la manifestazione interamente offerta al mondo dell’infanzia.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017