Sicurezza Ast: "I dipendenti Cesar vanno tutelati da contratto"

(ufficio stampa) - In merito alla vertenza dei dipendenti della Cesar, il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha scritto questa mattina al prefetto Gianfelice Bellesini. Ecco il testo della nota: "Le rimetto l’ordine del giorno votato nel Consiglio Comunale di ieri con un solo voto di astensione. Esso riguarda la questione dell’appalto sui servizi di sicurezza che Ast ha affidato ad una nuova società. Nessuno contesta la legittimità di tale scelta, ma la pretesa del nuovo gestore di sottrarsi, con argomenti inconsistenti, all’obbligo di rispettare quanto previsto dalle normative nazionali di settore e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro non è accettabile. Anche perché aprirebbe un quadro che andrebbe a modificare una storia sempre caratterizzata, pur dentro conflitti anche aspri, da rispetto reciproco ed attenzione alle persone. Conosciamo, avendola più volte verificata in altre vertenze, la Sua sensibilità al rispetto delle regole ed ai diritti dei lavoratori e ne abbiamo avuto conferma, da quanto riferitoci dai dipendenti della Cesar e dai rappresentanti sindacali, nell’incontro da Lei convocato la scorsa settimana. Il massimo consesso cittadino vuole esserLe vicino in questo Suo impegno e si augura che nella riunione odierna si arrivi ad una soluzione giusta e nell’interesse di tutti. Naturalmente siamo a disposizione, nei modi che dovesse ritenere utili, per raggiungere questo importante risultato".